CGC fagWgAAVuJM

Una balena unica di una specie non ancora identificata e che e’ stata ubicata con regolarita’ nell’Oceano dal 1989 da una squadra del Woods Hole Oceanographic Institution. E’ molto particolare in quanto canta ad una insolita frequenza di 52 Hz, un tono molto piu’ alto di quello che usano di solito le balene azzurre per comunicare. Nessuno conosce a quale razza di balene appartiene, l’unica cosa certa e’ ha in comune con le balene azzurre il modo di migrare. Per il fatto che la Balena 52-Hertz e’ l’unico animale che parla a questa frequenza, ci sono scienziati che credono che sia l’unico esemplare della sua specie.

La sua storia e’ cominciata negli anni ’80, quando la Marina degli Stati Uniti comincio’ a registrare suoni che i suoi idrofoni avevano captato mentre cercavano sottomarini nel Nord del Pacifico. Mentre le balene azzurre cantano tra i 15 y 20 Hz, molto piu’ basso di quello che noi umani possiamo riuscire ad ascoltare sotto l’acqua, la nostra misteriosa balena stava cantando in un range di 52 Hz.

Dal 1992, la Marina degli Stati Uniti ha consegnato piu’ registrazioni audio che permettono triangolare dettagliatamente i movimenti della balena durante la stagione dell’accoppiamento, che e’ quando le balene cantano. La balena solitaria generalmente passa nell’Oceano Pacifico nei mesi da agosto a dicembre, e si muove vicino gli idrofoni della Marina USA tra gennaio e febbraio. Ogni anno, 52 Hz si muove dall’Isola di Kodiak fino alla costa della California, nuotando tra 30 e 70 Km al giorno.

Non sappiamo perche’ questa balena canti in modo differente dalle altre. Gli specialisti del Woods Hole Oceanographic Institution pensanoche la balena 52-hertz sia un esemplare di balenottera malformato o un ibrido tra due specie. Qualcun altro sostiene pure che faccia parte di una specie sconosciuta oppure che sia addirittura sorda.

Il suo canto peculiare non sembra influenzare la sua capacita’ di alimentarsi, cosa per cui si pensa che la balena e’ sana. Tuttavia, per il fatto che e’ l’unica balena al mondo che canta alla frequenza di 52 Hz, non puo’ comunicare con gli altri cetacei, motivo per cui le risulta impossivile attrarre il suo partner per l’accoppiamento. Ogni anno canta per chiamare le altre balene, pero’ i cetacei non riescono ad ascoltarla. Per questo motivo l’animale è stato chiamato “la balena più solitaria del mondo“.

Su Wikipedia si puo’ ascoltare il canto della Balena 52-herz registrato nell’Pacifico nord-orientale e velocizzato di dieci volte, quindi anche la frequenza risulta dieci volte maggiore (520 Hz), e confrontarlo con il canto di una balenottera comune a velocita’ moltiplicata per dieci.

Antonio VivesScienzaTopAnimali,Balene,Natura
Una balena unica di una specie non ancora identificata e che e' stata ubicata con regolarita' nell'Oceano dal 1989 da una squadra del Woods Hole Oceanographic Institution. E' molto particolare in quanto canta ad una insolita frequenza di 52 Hz, un tono molto piu' alto di quello che usano...