ALMA scopre un pianeta misterioso su Alfa Centauri

La scoperta è avvenuta grazie all’osservatorio astronomico ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array) ubicato a 5000 metri d’altitudine nel deserto di Atacama in Cile. Tuttavia non sono disponibili dati sufficienti per determinare con precisione la grandezza del corpo celeste e neanche la distanza dalla Terra. Sono quindi tre le ipotesi al momento che spiegano la naturalezza di questo oggetto nello spazio di Alfa Centauri.

La prima che è anche quella più probabile, è che il pianeta rilevato sia un “Super Terra” le cui dimensioni sono doppie rispetto al nostro pianeta ed è situato ad una distanza di 300 unità astronomiche rispetto al Sole.

La seconda ipotesi riguarda il fatto che il pianeta nano si trovi ad una distanza maggiore da quello che ci separa dal pianeta nano Sedna, però più vicino di V774104, e quindi che si trovi tra questi due corpi celesti.

Dopo i primi studi gli scienziati hanno proposto anche una terza ipotesi. Si potrebbe trattare di un pianeta nano marrone a circa 20 mila unità astronomiche dalla Terra.

Come spiegato nella loro pubblicazione su arxiv.org, gli scienziati continueranno nel studiare questo raro corpo celeste visto che nessuna delle tre ipotesi è stata convalidata dalla comunità astronomica.

Alfa Centauri è un sistema stellare triplo situato nella costellazione australe del Centauro. È la stella più luminosa della costellazione, nonché terza stella più brillante del cielo notturno a occhio nudo, dopo Sirio e Canopo.

Andrea TosiScienzaAstronomia,Spazio,Super Terra
La scoperta è avvenuta grazie all'osservatorio astronomico ALMA (Atacama Large Millimeter / submillimeter Array) ubicato a 5000 metri d'altitudine nel deserto di Atacama in Cile. Tuttavia non sono disponibili dati sufficienti per determinare con precisione la grandezza del corpo celeste e neanche la distanza dalla Terra. Sono quindi tre...