Vulcano Shiveluch Kamchatka lancia colonna di cenere a quasi 5 Km di altezza.

Il vulcano Shiveluch sulla penisola russa della Kamchatka ha lasciato nell’aria una colonna di cenere arrivata ad un’altitudine di 4700 metri sul livello del mare. Lo ha riferito l’unità di risposta all’eruzione vulcanica di Kamchatka (KVERT, con il suo acronimo in russo).

“Il pennacchio di cenere, ad un’altezza compresa tra 4500 e 4700 metri, si sta estendendo a sud-est del vulcano”, si legge nel comunicato.

Secondo KVERT, al vulcano è stato assegnato il livello “arancione” di pericolo per l’aviazione, il che significa che esiste il rischio di espulsione di ceneri ad un’altezza compresa tra 4000 e 6000 metri che possono influire sul traffico aereo.

Shiveluch è il vulcano attivo più a nord in Kamchatka e ha un’altezza di 3283 metri sul livello del mare. Secondo i dati di KVERT, intensificando la sua attività a novembre dello scorso anno, il vulcano continua a rilasciare ceneri regolarmente e potrebbe presto iniziare a scoppiare.

Valentina ContiEsteriTopEruzione vulcanica,Kamchatka,Vulcano
Il vulcano Shiveluch sulla penisola russa della Kamchatka ha lasciato nell'aria una colonna di cenere arrivata ad un'altitudine di 4700 metri sul livello del mare. Lo ha riferito l'unità di risposta all'eruzione vulcanica di Kamchatka (KVERT, con il suo acronimo in russo). 'Il pennacchio di cenere, ad un'altezza compresa tra...