Tag archives for Corte di Cassazione
Licenziamento legittimo se il dipendente va al mare in malattia
Licenziamento per giusta causa durante l’infortunio: legittimo se il dipendente va al mare in scooter La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11154 del 28 aprile 2025, ha stabilito un…
Licenziamento per Ritardi Cronici: La Cassazione Conferma
Ritardi Cronici al Lavoro: La Cassazione Conferma il Licenziamento Arrivare in ritardo al lavoro è una situazione che può capitare a chiunque, ma quando si tratta di ritardi ripetuti e…
Spese Malati Alzheimer: Chiarimenti dalla Cassazione
Le Spese per i Malati di Alzheimer: Chiarimenti dalla Corte di Cassazione. Negli ultimi anni, la questione delle spese per i malati di Alzheimer e altre forme di demenza è…
Furbetti del Reddito di Cittadinanza: Rischi e Conseguenze
Stop ai Furbetti del Reddito di Cittadinanza: Rischi di Carcere per Dichiarazioni False Negli ultimi anni, il Reddito di Cittadinanza ha rappresentato un sostegno fondamentale per molte famiglie italiane in…
Ferrari perde la causa di contraffazione del marchio: Cassazione respinge il ricorso della casa automobilistica
Sentenza Corte di Cassazione su Contraffazione Ferrari: Distinzione tra Replica e Contraffazione La recente sentenza della Corte di Cassazione, la 16516/24 del 19 aprile 2024, ha dato una svolta significativa…
Cassazione: Assicurazioni non possono imporre rottamazione auto dopo incidente
In una recente ordinanza pubblicata con clamore, la Corte di Cassazione ha intervenuto nel settore delle riparazioni auto criticando le compagnie di assicurazioni che incoraggiano i propri clienti a rottamare…
Le malattie causate dall’amianto continuano a provocare morti
Giornata mondiale per le vittime del lavoro e dell'amianto - Nel corso dell'ultimo anno, almeno persone sono decedute. Nonostante ciò, la politica è silenziosa e le istituzioni sono assenti. Il…
Famiglie Arcobaleno: nella carta d’identità elettronica della minore le due madri vanno indicate come “genitore”
Le due mamme della bambina devono essere indicate come “genitore” nella carta d’identità elettronica della minore. Va disapplicata, in quanto illegittima, la disposizione che impone la dicitura «padre» e «madre»,…
Reddito di cittadinanza, Cassazione: stop mantenimento ai figli trentenni disoccupati
Tempi duri per i “bamboccioni” con un nuovo indirizzo della Cassazione sul mantenimento dei figli maggiorenni perennemente disoccupati da parte dei genitori divorziati. Il reddito di cittadinanza, o comunque le…
Cassazione: Stop bollette telefoniche a 28 giorni, definitiva la sanzione al gestore
Basta con le bollette del telefono a 28 giorni. Sanzionato l’operatore di tlc che passa dalla fatturazione su base mensile o suoi multipli per i servizi di telefonia fissa e…