Record di Pagamenti con Bancomat e Carta di credito.

Confesercenti ha elaborato i dati resi disponibili da Bankitalia relativi ai sistemi di pagamento. Il dato che emerge è che le imprese italiane scelgono sempre di più il pagamento con “moneta elettronica“. Ne sono prova evidente che il numero dei POS, i dispositivi necessari per accettare pagamenti con carte di credito o di debito. Nel 2014 i POS hanno raggiunto gli 1,8 milioni di unità, un valore che corrisponde a circa a 270 mila Pos (18%) in più rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’aumento maggiore registratot in 5 anni.

Il tasso di incremento dei terminali per i pagamenti supera persino quelli delle operazioni con carte di credito o debito, che tra il 2013 ed il 2014 sono aumentate del 13,4%. Se il trend dell’aumento dei POS dovesse proseguire allo stesso ritmo, entro la fine anno di quest’anno il numero di terminali attivi nel nostro Paese supererà la soglia dei 2 milioni. Le imprese, in particolare quelle del commercio, hanno deciso liberamente di adottare sistemi di pagamento elettronici, nonostante il legislatore non prevedesse sanzioni per chi non lo facesse.

Mauro Bussoni, Segretario Generale Confesercenti Nazionale, ha spiegato: “Questi dati dimostrano chiaramente che non servono sanzioni per aiutare la diffusione della moneta elettronica. Meglio creare condizioni favorevoli per le imprese: un passo avanti è già stato compiuto con il recepimento delle regole europee sulle commissioni, che speriamo venga rispettato in toto dal sistema bancario“.

E poi conclude dicendo: “serve comunque un piano che punti a favorire gli strumenti di pagamento innovativi più utili nel caso dei piccoli pagamenti, come i POS contactless. Un settore dove siamo ancora in ritardo: secondo le stime disponibili, ce ne sono solo tra i 200 ed i 250mila. La loro diffusione va sostenuta, magari prevedendo sgravi per le attività che decidono di implementare questi nuovi sistemi, sempre senza incidere sulla libertà di scelta delle imprese”.

Federica SantoniEconomiaBancomat,Carte di Credito,Moneta elettronica,Pagamenti
Confesercenti ha elaborato i dati resi disponibili da Bankitalia relativi ai sistemi di pagamento. Il dato che emerge è che le imprese italiane scelgono sempre di più il pagamento con 'moneta elettronica'. Ne sono prova evidente che il numero dei POS, i dispositivi necessari per accettare pagamenti con carte...