La storia di Georges Brassens a Radio 24

RADIO MUSICA – Cantautore, poeta, scrittore e attore, Georges Brassens è stato uno dei più grandi maestri della canzone d’autore francese e mondiale. Sarà il protagonista della puntata de “Il Falco e il Gabbiano” di Enrico Ruggeri che andrà in onda su Radio 24 lunedì 14 dicembre alle 15:30.

Una personalità dai tratti distintivi: l’aspetto esteriore goffo, sempre con i baffi e con la pipa in bocca, un linguaggio libero, creativo e dissacratorio, il bisogno di solitudine, un individualismo acuto, l’antimilitarismo e l’agnosticismo profondi, il disprezzo per il comfort, i soldi e la buona creanza.

È un patrimonio artistico straordinario quello lasciato in eredità da Georges Brassens (Sète, 22 ottobre 1921 – Saint-Gély-du-Fesc, 29 ottobre 1981) e ripreso da tantissimi artisti in tutto il mondo. Ospiti della puntata la cantautrice e compositrice Andrea Mirò e il comico e cantante Alberto Patrucco. Ecco la presentazione raccontata da Enrico Ruggeri.

« La poesia e la canzone sono la stessa cosa, ma non si può cantare carmi troppo alati; la canzone è per tutti: una poesia alla portata di tutte le borse » ~ George Brassens.

Lo sapevate che. Contrariamente ad un’idea diffusa, il suo strumento di composizione preferito era il piano, benché dal vivo suonasse la chitarra. 6587 Brassens è un asteroide scoperto nel 1984, così chiamato in onore del poeta e cantautore francese.

In uno dei suoi pezzi più famosi dal titolo “La mauvaise réputation” (tradotto in italiano “La cattiva reputazione”) Georges Brassens canta: “Al mio paese, modestamente, Godo d’una cattiva reputazione. Qualsiasi cosa faccia o se non faccio niente Passo comunque per chissà chi. Tuttavia a nessuno reco torto Se tranquillamente mi faccio i fatti miei. Ma alla brava gente non piace che Qualcuno percorra una strada diversa. Ma alla brava gente non piace che Qualcuno percorra una strada diversa. Tutti quanti sparlano di me, Tranne i muti, naturalmente…“.

La storia di Georges Brassens a “Il Falco e il Gabbiano” di Enrico Ruggeri su Radio 24 in onda lunedì 14 dicembre alle ore 15:30. Per l’ascolto collegarsi al sito internet www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoAgnosticismo,Anarchia,Enrico Ruggeri,Georges Brassens,Libertà,Musica,Radio 24
RADIO MUSICA - Cantautore, poeta, scrittore e attore, Georges Brassens è stato uno dei più grandi maestri della canzone d’autore francese e mondiale. Sarà il protagonista della puntata de 'Il Falco e il Gabbiano' di Enrico Ruggeri che andrà in onda su Radio 24 lunedì 14 dicembre alle 15:30. Una...