La Russia sta lavorando al progetto di un orologio ottico atomico di alta precisione che può essere inviato nello spazio per migliorare la qualità della navigazione e prevedere i terremoti.
“Il dispositivo amplierà le possibilità di esplorare la Terra e il suo campo gravitazionale, cosa che consentirà di rilevare e prevedere l’attività sismica in una fase iniziale”, ha spiegato Vitali Palchikov, analista presso l’Istituto di ricerca scientifica interamente russo per l’ingegneria fisica e la metrologia radiotecnica (VNIIFTRI, All-Russian Scientific Research Institute for Physical-Engineering and Radiotechnical Metrology, fondato nel 1955).
Secondo lo scienziato, il nuovo dispositivo permetterà anche di “osservare i cambiamenti nella calotta glaciale del pianeta e al livello del mare”, creare nuove mappe di navigazione e aumentare l’immunità al rumore dei sistemi di navigazione a bordo.
Inoltre, la versione mobile del nuovo orologio verrà installata sulle stazioni spaziali, il che consentirà di evitare i fattori che influiscono negativamente sulla precisione della navigazione.
“Il sistema di navigazione satellitare non è sempre preciso, poiché il segnale che passa dal satellite al ricevitore può essere distorto a terra a seconda dello stato dell’atmosfera e di molti altri fattori. Posizionando gli standard di frequenza ottica nello spazio, sarà possibile migliorare significativamente le caratteristiche metrologiche e funzionali dei sistemi di navigazione esistenti “, ha affermato Sergei Donchenko, direttore generale di VNIIFTRI.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…