Sumatra: Nuova Eruzione del Vulcano Sinabung in Indonesia (VIDEO)

Il video dell’eruzione del vulcano Sinabung, che si trova nella provincia indonesiana di Sumatra del Nord. Ha eruttato una colonna di rocce magmatiche e cenere ad un’altezza di circa un chilometro e mezzo. La sua ultima eruzione iniziata nel novembre 2013 è ancora in corso, è avvenuta dopo circa 400 anni dall’ultimo fenomeno.

Il Monte Sinabung (Gunung Sinabung in indonesiano) è uno stratovulcano dell’Indonesia la cui altezza è di 2.460 metri s.l.m., la cui formazione risale al Pleistocene, situato sull’isola di Sumatra, nelle immediate vicinanze di un altro vulcano: il Sibayak. Guarda la cartina di dove è ubicato il vulcano Sinabung con Google Maps.

Il 1º febbraio 2014, una nuova eruzione molto potente ha rilasciato lapilli e ceneri che hanno raggiunto i duemila metri d’altitudine. Il bilancio provvisorio è di 14 morti. Eruzioni anche nel 2015 e nel 2016.

Il Vulcano Sinabung si trova nell’Arco della Sonda, una catena vulcanica che unisce la Cintura Alpide con la Cintura di fuoco. È costituito da quattro crateri formati da andesite e dacite, uno solo dei quali risulta essere attivo.

Andrea TosiTopScienzaEruzione,Indonesia,Monte Sinabung,Sumatra,Vulcano
Il video dell'eruzione del vulcano Sinabung, che si trova nella provincia indonesiana di Sumatra del Nord. Ha eruttato una colonna di rocce magmatiche e cenere ad un'altezza di circa un chilometro e mezzo. La sua ultima eruzione iniziata nel novembre 2013 è ancora in corso, è avvenuta dopo circa...