Su Encelado è stato scoperto idrogeno molecolare che “potrebbe” alimentare microbi come succede qui nella Terra. Quindi, contrariamente a tutti i titoloni che sono cominciati ad apparire in internet dopo l’annuncio dato dalla Nasa, non è che è stata scoperta la vita extraterrestre sulla luna gelata posizionata in uno degli anelli di Saturno.
Ad inviare i dati necessari per questa scoperta dello spazio, è stata la sonda Cassini. Lo spettrometro della sonda spaziale ha individuato sorgenti geotermali simili a quelle della Terra. Nel 2014 la missione Cassini-Huygens (Nasa-Esa) aveva scoperto l’oceano di Encelado, grazie alla ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, finanziata dall’Asi.
Attraverso il telescopio spaziale Hubble, la NASA è tornata ad osservare i geyser collocati nella parte più calda di Europa, una delle Lune di Giove dove alcuni mesi fa è stata scoperta l’acqua. L’attività dei geyser sono un chiaro segnale di attività idrotermale che si svolge in quel satellite. Questa è la seconda volta che questo fenomeno si osserva in questo punto esatto. Secondo i ricercatori significa che potrebbe risultare una caratteristica della superficie.
“Questo è importante perché il resto del pianeta non è facile prevedere o capire e questo sta accadendo per la seconda volta nel posto più caldo in Europa“, ha detto Mary Voytek, astrobiologa della NASA.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.