Musei statali aperti il 25 Aprile, Festa della Liberazione

Domani, martedì 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione. Uno dei modi più originali per festeggiarlo è sicuramente quello di andare a visitare un museo oppure un sito archeologico. L’arte e la cultura italiana sono tanto antiche quanto lo stesso paese. Molte opere di italiani famosi hanno influenzato tutta la società europea e oggi, grazie musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche statali, possiamo riscoprire le origini del nostro paese e le opere di questi grandi artisti.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha fatto sapere che i principali musei, aree archeologiche e monumenti statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario. Dalla Pinacoteca di Brera al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dai Musei Reali di Torino agli Scavi di Pompei, dal parco archeologico di Paestum alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma agli Uffizi, dalla Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino al Museo Nazionale Archeologico di Taranto.

Sono oltre 330 i luoghi della cultura statali che cittadini e turisti potranno visitare in occasione della ricorrenza di questa festa nazionale.

Sul suo sito ufficiale il MiBACT ha reso possibile consultare l’elenco completo e tutte le informazioni delle aperture del 25 aprile.

  • Elenco dei luoghi aperti il 25 aprile in formato Excel (link)
  • Elenco dei luoghi aperti il 25 aprile in formato PDF (link)

In ogni caso esiste il Call center nazionale, che risponde al numero verde 800 99 11 99. È il servizio informativo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. È un numero gratuito per chiamate provenienti dall’Italia, da telefonia fissa e mobile. Risponde in italiano, inglese e spagnolo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:30 per informazioni sui luoghi della cultura (Musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche statali), informazioni sulle mostre, informazioni sugli eventi del MIBACT (Iniziative culturali, convegni, manifestazioni).

Andrea PaolaLifeStyleTopArte,Beni Culturali,Festa della Liberazione,Mibact,Musei
Domani, martedì 25 aprile si celebra in Italia la Festa della Liberazione. Uno dei modi più originali per festeggiarlo è sicuramente quello di andare a visitare un museo oppure un sito archeologico. L'arte e la cultura italiana sono tanto antiche quanto lo stesso paese. Molte opere di italiani famosi...