Meteora luminosa filmata a Porto Rico durante le Geminidi
Una meteora luminosa proveniente dallo sciame delle Geminidi è stata filmata all’inizio di questo mercoledì vicino alla regione di Cabo Rojo, sulla costa sud-occidentale di Porto Rico. In una registrazione condivisa sui social network dal fotografo Frankie Lucena, si osserva una potente esplosione pochi secondi dopo il passaggio del corpo celeste.
“Questa è semplicemente una coincidenza notevole. La traiettoria della meteora coincide con il luogo dell’esplosione (…) L’esplosione non è stata udita nella mia zona, ma il mio ricevitore VLF [frequenza molto bassa] della NASA, che è collegato al mio fotocamera, è riuscito a catturare la sua firma elettronica. Nella mia zona è andata via la corrente, ma solo per circa un minuto”, ha detto Lucena sul suo canale YouTube.
Lo sciame delle Geminidi, considerato il “re” degli sciami meteorici, è prodotto dai resti lasciati dall’asteroide 3200 Phaethon, scoperto nel 1983. Il fenomeno astronomico, che sarà attivo fino al 24 dicembre, ha raggiunto il suo picco di osservazione nella notte tra mercoledì e giovedì. La pioggia di meteoriti Geminidi può essere osservata in entrambi gli emisferi, anche se nell’emisfero meridionale il tasso di meteoriti sarà inferiore.
https://postbreve.com/meteora-luminosa-filmata-a-porto-rico-durante-le-geminidi-29271.htmlScienzaTopAstronomia,Geminidi,Meteoriti,Pioggia Meteoriti Geminidi,Porto Rico,Spazio UFOUna meteora luminosa proveniente dallo sciame delle Geminidi è stata filmata all'inizio di questo mercoledì vicino alla regione di Cabo Rojo, sulla costa sud-occidentale di Porto Rico. In una registrazione condivisa sui social network dal fotografo Frankie Lucena, si osserva una potente esplosione pochi secondi dopo il passaggio del...Andrea TosiAndrea Tosiandreatosi@postbreve.comUserEnjoy your LifePost Breve☄️ Captan un meteorito brillante procedente de la corriente de las Gemínidas seguido, unos segundos después, por una potente explosión.
📍El 13 de diciembre, Cabo Rojo (Puerto Rico) pic.twitter.com/eXsNXR2l8H
— Sepa Más (@Sepa_mass) December 14, 2023
