Linux e JavaScript insieme per lo sviluppo dell'Open Web

La Linux Foundation, organizzazione senza scopo di lucro, che promuove l’open source professionale, per la collaborazione di massa, oggi annuncia che la JS Foundtion è da ora un Progetto della Fondazione Linux. La JS Foundation è impegnata nell’aiutare le applicazioni JavaScript e progetti lato server a coltivare le migliori pratiche e politiche ate a promuovere elevati standard qualitativi e ampi contributi diversi per la sostenibilità a lungo termine.

Oggi, la JS Foundation sollecita una nuova struttura tecnica di gestione aperta e annuncia anche un programma di tutoraggio, per contribuire a promuovere una cultura di collaborazione e sostenibilità, attraverso tutta la community JavaScript. I progetti iniziali che sono stati accolti nel programma di tutoraggio sono: Appium, Interledger.js, JerryScript, Mocha, Moment.js, Node-RED e webpack.

La Fondazione JS è un’organizzazione sostenuta da soci; i soci fondatori comprendono: Bocoup, IBM, Ripple, Samsung, Sauce Labs, Sense Tecnic Systems, SitePen, StackPath, l’Università di Westminster e WebsiteSetup.

Gli sviluppatori si basano su un crescente portafoglio di tecnologie open source per creare, testare e implementare applicazioni critiche. Con la realizzazione di un baricentro per l’ecosistema open source JavaScript, la JS Foundation si prefigge lo scopo di guidare un’ampia adozione e lo sviluppo continuo di soluzioni chiave JavaScript e relative tecnologie, nonché di facilitare la collaborazione all’interno della comunità di sviluppo JavaScript, in modo da garantire che quei progetti mantengano la qualità e quelle basi diversificate di contributo che prevedono una sostenibilità a lungo termine.

“La JS Foundation mira a sostenere una vasta gamma di tecnologie che completano i progetti attraverso tutto l’ecosistema JavaScript”, ha affermato Kris Borchers, direttore esecutivo della Fondazione. “JavaScript è una tecnologia pervasiva, che sfuma i confini tra server, client, cloud e IoT. Accogliamo qualsiasi progetto, organizzazione o sviluppatore che cerchi di aiutare a rafforzare la community JavaScript e di stimolare la prossima ondata di crescita per lo sviluppo di applicazioni.”

La JS Foundation si concentra su progetti di mentoring attraverso l’intera gamma JavaScript: librerie di applicazioni lato client e server; strutture di collaudo applicazioni per mobile; motori JavaScript e sulle tecnologie che spingono i confini dell’ecosistema JavaScript. Come un nuovo progetto della Fondazione Linux, la JS Foundation e i suoi progetti rimangono guidati e sostenuti dalla community, beneficiando di una direzione sulla qualità, di una gestione aperta e di sane pratiche di sviluppo della comunità.

Ulteriori informazioni sui progetti iniziali nell’ambito del Programma di tutoraggio della Fondazione JS

Appium, con il contributo di Sauce Labs, si tratta di un server Node.js open source utilizzato per automatizzare il nativo web mobile e le applicazioni ibride sulle piattaforme iOS e Android, così come la recente aggiunta della piattaforma universale di Windows. Appium espande le attuali offerte di strutture di collaudo e strumentazione della Fondazione JS nell’ambito di automazione del dispositivo.

Interledger.js, con il contributo di Ripple, consente di effettuare pagamenti e micropagamenti istantanei in qualsiasi valuta, attraverso molte reti di pagamento che utilizzano il protocollo Interledger (ILP). Con il sostegno di questo progetto, la Fondazione JS sta incoraggiando le organizzazioni e i loro sviluppatori di applicazioni a prendere in considerazione nuovi modi di pensare circa i pagamenti sul web e a cercare  il modo di semplificare e standardizzare tali processi.

JerryScript, con il contributo di Samsung, è un motore leggero, fatto funzionare totalmente da JavaScript, per i dispositivi IoT (Internet of Things) che si imbarca oggi nei prodotti commerciali. Poiché lo IoT è uno dei più grandi settori e a più rapida crescita dell’ecosistema JavaScript, JerryScript è solo l’inizio degli sforzi della Fondazione JS per sostenere progetti e sviluppatori all’interno dell’ecosistema IoT.

Mocha è una struttura di collaudo JavaScript ricca di funzionalità, che fornisce un’interfaccia a linea di comando per Node.js, così come le possibilità di collaudare in-browser. Puntando a supportare l’intero ecosistema JavaScript, la Fondazione JS porta Mocha sotto il suo tutoraggio, a fianco di  Lodash, per garantire che molti capisaldi di applicazioni JavaScript siano disponibili e supportati a lungo in futuro.

Moment.js è una libreria JavaScript leggera, per l’analisi, la convalida, la manipolazione, e la formattazione delle date e fornisce anche il supporto del fuso orario a JavaScript attraverso Moment Timezone. Un altro caposaldo dell’ecosistema, JavaScript, Moment.js aiuta a dare potere agli sviluppatori per creare incredibili applicazioni JavaScript. Sostenendo Moment.js alla stessa stregua di progetti come Globalize e Jed, la Fondazione JS spera di favorire la collaborazione per l’internazionalizzazione e la formattazione.

Node-RED, con il contributo di IBM, è un ambiente di programmazione basato su flusso costruito su Node.js (comunemente usato in ambito IoT) e finalizzato alla creazione di applicazioni event-driven, facilmente integrabili con le API e i servizi. Node-RED sarà un fattore di primaria importanza negli sforzi della JS Foundation, per sostenere l’intero ecosistema end-to-end JavaScript.

Webpack è un fascio per moduli e viene utilizzato principalmente per raggruppare file JavaScript per l’utilizzo in un browser. È anche in grado di trasformare, affastellare e confezionare praticamente qualsiasi risorsa o bene.

Per informazioni su tutti i progetti nell’alveo della JS Foundation, si rimanda al sito: http://js.foundation/projects/.

Il modello aperto della Fondazione JS, di gestione tecnica, comprende un comitato tecnico consultivo (CTC) e un comitato direttivo. Il CTC fornisce consulenza tecnica ai progetti e informa il Comitato sulle opportunità tecniche che vede nell’ecosistema JavaScript. Un Consiglio di Amministrazione guida le decisioni di business e di marketing, garantendo l’allineamento tra le comunità tecniche e i membri.

La JS Foundation lavorerà anche, sulla base della sua opera, insieme a organismi di normalizzazione, come W3C, WHATWG e ECMA TC39, per la cultura degli standard aperti, su cui si basano i produttori di browser e sviluppatori. Lavorando a stretto contatto con la Fondazione Node.js, la JS Foundation mette in campo un impegno comune per garantire la sostenibilità e la longevità dei progetti nell’ecosistema JavaScript.

Antonio VivesTechTopFondazione Linux,JavaScript,Linux,Open Web
La Linux Foundation, organizzazione senza scopo di lucro, che promuove l’open source professionale, per la collaborazione di massa, oggi annuncia che la JS Foundtion è da ora un Progetto della Fondazione Linux. La JS Foundation è impegnata nell’aiutare le applicazioni JavaScript e progetti lato server a coltivare le migliori...