FOTO Borse di studio per corsi di formazione Linux.

La Fondazione Linux, l’organizzazione no-profit che si dedica ad accelerare la crescita di Linux e lo sviluppo collaborativo, ha annunciato oggi che è aperto il bando per richiedere borse di studio della Fondazione Linux.

La Fondazione Linux quest’anno sta espandendo il suo programma di borse di studio per permettere a più persone di iniziare una redditizia carriera nel settore IT o per migliorare le loro capacità Linux. Quattordici borse di studio saranno assegnate a sette categorie di persone bisognose e che hanno già mostrato interesse o conoscenza di Linux e del software open source. Si tratta di nove borse di studio in più rispetto agli anni scorsi e queste includono due nuove categorie: principianti di Linux e ragazzi in formazione.

Come altra novità di quest’anno, i destinatari faranno un esame da Amministratore di Sistema Certificato Linux Foundation (LFCS) o da Ingegnere Certificato Linux Foundation (LFCE) all’interno del percorso formativo. Le Certificazioni della Fondazione Linux sono ampiamente riconosciute e sono basate sulle prestazioni, con flessibilità nelle distribuzioni e disponibilità sempre e ovunque.

Le domande saranno esaminate da una giuria della Fondazione Linux. I destinatari verranno informati fra l’inizio e metà agosto e saranno pubblicamente annunciati poco dopo. Le domande devono essere presentate entro le ore 23:59 Pacific Time del 10 Luglio 2015.

Le categorie per il 2015 includono:

1) Principianti di Linux (NUOVA): questi individui sono novizi di Linux, ma hanno imparato le basi completando il corso online introduttivo di Linux (LFS101x attraverso edX). A questa categoria sarà assegnata una borsa di studio appositamente creata per il prossimo corso di questa serie focalizzata sulla carriera, LFS201, Elementi essenziali per l’Amministrazione di Sistema. Più di 400mila persone si sono registrate fino ad oggi per LFS101x.

2) Ragazzi in Formazione (NUOVA): studenti di età inferiore ai 18 anni che hanno già iniziato a utilizzare Linux e vogliono fare una carriera nel settore. Questa è la prima volta che la Fondazione Linux offre borse di studio per studenti in età pre-universitaria.

3) Ragazzi prodigio: 2015 diplomati o laureati che hanno già familiarità con Linux, ma che desiderano prepararsi per la loro carriera con formazione supplementare. I candidati devono avere almeno 18 anni.

FOTO Donne in Linux | Borse di studio per corsi di formazione Linux.

4) Donne in Linux: invitiamo le donne che fanno cose incredibili con Linux a fare domanda in questa categoria.

5) SysAdmin Superstar: questi richiedenti devono aver iniziato a utilizzare Linux sul posto di lavoro, ma vogliono portare il loro lavoro al livello successivo con una formazione supplementare.

6) Sviluppatore per beneficenza: invitiamo gli sviluppatori che utilizzano Linux per beneficenza a presentare le domande, in modo da poter espandere la loro possibilità di fare beneficenza, migliorando le proprie competenze Linux.

7) Guru di Kernel Linux: questa categoria riconosce una persona che ha già contribuito alla comunità kernel Linux e che ha promesso di diventare uno sviluppatore o manutentore del kernel Linux.

Il nostro lavoro nel formare e certificare professionisti Linux è tra i più importanti. Questi individui gestiscono e promuovono il sistema Linux di domani“, ha dichiarato Amanda McPherson, Chief Marketing Officer della Fondazione Linux. “Questo programma annuale di borse di studio è una parte fondamentale di questo lavoro e ci permette di raggiungere le persone che non potrebbero farlo altrimenti, aumentando l’accesso ai nostri materiali didattici e, da quest’anno, alle Certificazioni della Fondazione Linux“.

Ogni borsa di studio per la Formazione Linux coprirà le spese di iscrizione per un corso ed un esame per la certificazione. Viaggi, spese di connessione a Internet e altre spese non sono inclusi. Le classi che possono beneficiare di borse di studio di formazione Linux quest’anno includono: Sviluppo Embedded di Linux, Sviluppo Embedded di Linux con il progetto Yocto /OpenEmbedded, Sviluppo di driver per dispositivi, Dettagli e debugging di Linux Kernel, Sviluppo di Applicazioni per Linux, Sistema di amministrazione di Linux, Gestione delle reti di Linux, Miglioramento delle prestazioni Linux, Architettura e Installazione OpenStack Cloud, Virtualizzazione KVM Linux.

Lo scorso anno sono state ricevute oltre mille domande per le cinque borse di studio, con un’età media dei richiedenti che si attestava a 29 anni. La borsa di studio del programma di formazione della Fondazione Linux fornisce fondi agli sviluppatori, ai professionisti IT ed agli studenti che mostrano interesse e promettono di costruire carriere Linux e plasmare il futuro del sistema operativo e delle società, ma che altrimenti non avrebbero la possibilità di frequentare corsi di formazione della Fondazione Linux.

Per maggiori informazioni sui criteri per ogni categoria o per fare domanda, visitare il sito ufficiale. Dal canale ufficiale YouTube un filmato dal titolo “Linux Training with the Linux Foundation“.

Federica SantoniTechBorse di studio,Corsi di formazione,Fondazione Linux,Scuola
La Fondazione Linux, l'organizzazione no-profit che si dedica ad accelerare la crescita di Linux e lo sviluppo collaborativo, ha annunciato oggi che è aperto il bando per richiedere borse di studio della Fondazione Linux. La Fondazione Linux quest'anno sta espandendo il suo programma di borse di studio per permettere a...