A quanto dicono alcuni esperti, il recente violento terremoto in Messico ha risvegliato il noto Vulcano Popocatepetl. Si trova a 55 km da Città del Messico. Nelle ultime 24 ore ha fatto registrare numerose esalazioni di bassa intensità più due terremoti vulcanici, causando la fuoriuscita di lava e colonna di fumo e cenere che hanno colpito le zone limitrofe. Il Cenapred ha informato che i due terremoti vulcanotectonici sono stati di magnitudo M 1,8.
Secondo gli esperti, il terremoto M7.1 che ha colpito Città del Messico una settimana fa, e che ha provocato la morte di 330 persone, ha anche smosso le viscere del Vulcano Popocatépetl di oltre 5400 metri di altezza.
I terremoti vulcanotectonici derivano dalla frattura improvvisa delle rocce che costituiscono la struttura del vulcano a causa di un aumento del magma. È stato inoltre rilevato l’emissione di frammenti incandescenti che sono precipitati dal cratere a distanze fino a un chilometro sulle pendici del vulcano.
Il Popocatépetl, conosciuto come “Don Goyo“, è la seconda vetta del Messico con un’altitudine di 5452 metri. Il vulcano, situato nei limiti di Puebla, Morelos e dello stato del Messico, registra costantemente esalazioni che generano colonne di cenere che a volte raggiungono un’altezza di 10 km.
In questo video possiamo vedere il vulcano in azione in queste ore.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…