Video incredibile: Si risveglia con furia il Vulcano Popocatepetl e lancia la sua cenere nel Centro del Messico

A quanto dicono alcuni esperti, il recente violento terremoto in Messico ha risvegliato il noto Vulcano Popocatepetl. Si trova a 55 km da Città del Messico. Nelle ultime 24 ore ha fatto registrare numerose esalazioni di bassa intensità più due terremoti vulcanici, causando la fuoriuscita di lava e colonna di fumo e cenere che hanno colpito le zone limitrofe. Il Cenapred ha informato che i due terremoti vulcanotectonici sono stati di magnitudo M 1,8.

Secondo gli esperti, il terremoto M7.1 che ha colpito Città del Messico una settimana fa, e che ha provocato la morte di 330 persone, ha anche smosso le viscere del Vulcano Popocatépetl di oltre 5400 metri di altezza.

I terremoti vulcanotectonici derivano dalla frattura improvvisa delle rocce che costituiscono la struttura del vulcano a causa di un aumento del magma. È stato inoltre rilevato l’emissione di frammenti incandescenti che sono precipitati dal cratere a distanze fino a un chilometro sulle pendici del vulcano.

Il Popocatépetl, conosciuto come “Don Goyo“, è la seconda vetta del Messico con un’altitudine di 5452 metri. Il vulcano, situato nei limiti di Puebla, Morelos e dello stato del Messico, registra costantemente esalazioni che generano colonne di cenere che a volte raggiungono un’altezza di 10 km.

In questo video possiamo vedere il vulcano in azione in queste ore.

Andrea TosiEsteriTopEruzione vulcanica,Messico,Video incredibili,Video YouTube,Vulcano PopocatépetlA quanto dicono alcuni esperti, il recente violento terremoto in Messico ha risvegliato il noto Vulcano Popocatepetl. Si trova a 55 km da Città del Messico. Nelle ultime 24 ore ha fatto registrare numerose esalazioni di bassa intensità più due terremoti vulcanici, causando la fuoriuscita di lava e colonna...