L’8 aprile 2024 un’eclissi solare totale attraverserà il Nord America. L’evento sarà visibile solo da una striscia di territorio di 185 km di larghezza e 16.000 km di lunghezza. La durata della totalità varierà da pochi secondi a un massimo di 4 minuti e 27 secondi. Sarà visibile a circa 44 milioni di individui residenti lungo il percorso della totalità. Per osservare l’eclissi in sicurezza, è necessario utilizzare occhiali speciali con filtro solare o proiettori a foro stenopeico.
Ecco tutte le informazioni necessarie sulle eclissi solari e su come osservare in modo sicuro lo spettacolare evento celeste dell’8 aprile.
Un’eclissi solare totale avviene quando la Luna si posiziona direttamente tra la Terra e il sole. Dal nostro punto di vista, la Luna sembra bloccare completamente il Sole, proiettando la sua vasta ombra sul nostro pianeta. Anche se la Luna si interpone tra la Terra e il Sole ogni mese durante la fase di Luna nuova, occorrono specifiche condizioni affinché ciò porti a un’eclissi solare.
L’eclissi totale sarà osservabile esclusivamente lungo il percorso della totalità, largo 185 chilometri e lungo 16.000 km. Il percorso inizia a Sinaloa, in Messico, attraversa 15 stati degli Stati Uniti, poi attraversa le province canadesi dell’Ontario, del Quebec, del Nuovo Brunswick, della Nuova Scozia, dell’Isola del Principe Edoardo e di Terranova prima di lasciare il continente.
Gli stati americani in cui sarà possibile osservare la totalità sono Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Kentucky, Tennessee, Illinois, Indiana, Ohio, Michigan, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine, sebbene Tennessee e Michigan saranno solo leggermente toccati dall’ombra della luna.
Solo in queste regioni sarà visibile la fase totale dell’eclissi; e anche in questi luoghi, sarà necessario trovarsi all’interno del percorso della totalità per osservare l’eclissi totale. Più ci si avvicina al centro del percorso della totalità e più ci si sposta verso sud-ovest, maggiore sarà la durata della totalità, con un massimo di 4 minuti e 27 secondi a Torreón, in Messico. Per ulteriori dettagli sulla durata e l’orario della totalità in varie città, si può consultare il sito web Great American Eclipse.
L’eclissi parziale sarà visibile in tutti gli Stati Uniti contigui, con la percentuale di oscuramento che varia a seconda della posizione. Per esempio, si avrà un’eclissi parziale del 99% appena fuori dal percorso della totalità, mentre a nord-ovest del tracciato la percentuale scenderà al 15%.
È fondamentale indossare occhiali protettivi certificati ISO per osservare qualsiasi fase dell’eclissi, sia all’interno che all’esterno del percorso della totalità.
Non guardare mai direttamente l’eclissi parziale senza occhiali protettivi, in quanto ciò potrebbe causare danni permanenti agli occhi.
Alcuni fenomeni potrebbero essere comunque visibili, a seconda del tipo e dell’estensione della copertura nuvolosa.
Se ti trovi in America in questi giorni, beh, preparati a vivere un evento astronomico imperdibile!
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.