Calcio

Chapecoense: Atletico Nacional chiede l’assegnazione della Coppa Sudamericana alla squadra brasiliana

Onore alla formazione colombiana dell’Atletico Nacional che oggi avrebbe dovuto affrontare nella partita di andata della finale della Coppa Sudamericana 2016, la formazione brasiliana del Chapecoense, i cui giocatori sono rimasti vittime di un tragico incidente aereo nella notte mentre erano prossimi ad arrivare all’aeroporto internazionale di medellín Colombia.

Tre giocatori dell’Atletico Nacional di Medellín hanno confermato: “Sì, è una nostra iniziativa. Vogliamo che la Coppa Sudamericana sia assegnata alla Chapecoense“. La formazione colombiana avrebbe dovuto affrontare la Chapecoense nella doppia finale del torneo, ma la volontà di tutti è quella che il titolo venga dato ai brasiliani. Ora l’ultima decisione spetta alla CONMEBOL.

Per noi la Chapecoense è per sempre Campione della Coppa Sudamericana 2016

Ecco il comunicato ufficiale (link) con cui il club colombiano chiede ufficialmente alla Federazione sudamericana di assegnare il titolo alla squadra brasiliana.

Il dolore mette a dura prova i nostri cuori e il lutto i nostri pensieri. Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire. L’incidente dei nostri fratelli della Chapecoense ci segnerà per tutta la vita e lascerà un segno indelebile nel calcio brasiliano e mondiale. Tutto questo che è accaduto è stato totalmente inaspettato, per questo il dolore. Si è portato via tutti: giocatori, allenatori, giornalisti ed equipaggio, persone con tanti sogni. Per questo il pianto”.

Il lamento mondiale ha coinvolto anche tutta la famiglia del Nacional, che dai suoi sponsor al Consiglio Direttivo, passando per lo staff tecnico, i giocatori la parte amministrativa e i suoi tifosi ha espresso dolore e disperazione per l’assurdità di quanto accaduto. La solidarietà è stata immediata, e da parte nostra siamo totalmente partecipi della sofferenza di tutti quei fratelli che hanno lasciato noi e i loro famigliari, e abbiamo condiviso con la Chapecoense la speranza di vincere la Coppa Sudamericana”.

“Dopo esserci molto preoccupati sotto l’aspetto umano della vicenda, pensiamo ora all’aspetto agonistico e vogliamo pubblicare questo comunicato in cui chiediamo l’assegnazione della Coppa Sudamericana alla Chapecoense in memoria della sua scomparsa e in omaggio postumo alle vittime del fatale incidente che ha gettato nel lutto il nostro sport. Per noi la Chapecoense è per sempre Campione della Coppa Sudamericana 2016“.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago