Sport

Calendario MotoGP 2017: Team piloti, tipo e numero corsa della moto

11 GIU Gran Premio Monster Energy de Catalunya (Circuit de Barcelona-Catalunya) SPAGNA

Fu nel 1998, grazie agli sforzi della Generalitat catalana, del Comune di Montmeló e la Real Automóvil Club de Catalunya (RACC), che si iniziò a costruire un circuito che fosse all’altezza di una delle più attrattive capitali europee. Situato a 20 chilometri a nord di Barcelona, fu inaugurato nel settembre del 1991 e, in quello stesso mese, accolse la sua prima prova internazionale, il Gran Premio di Spagna della Formula 1. Divenne subito lo scenario del Gran Premio d’Europa di Motociclismo prima di diventare l’anfitrione, dal 1995, del Gran Premio di Catalunya. Considerato uno dei tracciati migliori disegnati dell’ultima generazione, il Circuito di Catalunya ha ricevuto nel 2001 il prestigioso trofeo al Miglior Gran Premio che concede annualmente IRTA. Può accogliere fino a 104.000 spettatori.

25 GIU Motul TT Assen (TT Circuit Assen) OLANDA

Dalla sua inaugurazione, nel 1949 Assen ha ospitato ogni anno un Gran Premio, dapprima su strade pubbliche, poi nella pista, conosciuta anche come Dutch TT, dal 1955. La pista è adagiata accanto a verdi colline che ospitano tribune, con 64.500 posti a sedere. Nel 2002 sono ultimati i lavori di modernizzazione iniziati nel 1999.

Nel 1999il circuito è stato modificato con l’aggiunta di un nuovo Grandstand, una nuova torre di controllo, box rinnovati e un nuovo centro per la stampa. La pista è stata poi modificata nell’inverno 2005/06 portando uno dei tracciati più lunghi del mondiale da quasi 6 km a 4.555km.

16 LUG GoPro Motorrad Grand Prix Deutschland (Sachsenring) GERMANIA

Sachsenring è un altro punto chiave di grande tradizione sportiva: le corse automobilistiche e motociclistiche nelle strade vicine alla città di Chemnitz datano 1920 e si sono susseguite fino al 1990. Queste prove sono diventate ogni volta più pericolose, considerando la densità della popolazione e le condizioni di sicurezza per i piloti, per cui nel 1996 si decise di costruire il circuito di Sachsenring. Il nuovo tracciato fu ubicato a una decina di km dalla citata città tedesca e fu utilizzato essenzialmente come centro di addestramento per piloti e scuola di guida. Il circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1998. Da allora sono state effettuate continue migliorie negli impianti, tra esse il radicale cambiamento nel disegno del tracciato effettuato nel 2001. Le sue numerose e strette curve fanno di questo circuito uno dei più lenti del calendario, ma queste stesse caratteristiche fanno sì che non manchino gare molto serrate e strenuamente disputate. Info per comprare i biglietti online qui.

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

La Mosca Assassina del Nuovo Mondo: Perché la mosca screwworm sta minacciando agricoltura e fauna in America e come fermarla

Cosa è la mosca screwworm e perché sta devastando il bestiame? Come vengono controllati questi…

1 mese ago

Jake Larson, veterano della Seconda Guerra Mondiale, morto a 102 anni: dalla Normandia a TikTok, la storia di Papa Jake

Chi era Jake Larson, il veterano della Seconda Guerra Mondiale diventato famoso su TikTok? Come…

1 mese ago

Scienziati Creano Materiale che Ripara Neuroni e Inverte l’Invecchiamento del Cervello

Come possono le nanoflore riparare il danno cerebrale? Questo nuovo materiale può davvero invertire l'invecchiamento…

1 mese ago

Tasse italiane assurde: ecco le 4 più discusse nel 2025

Fisco in Italia: le tasse più controverse che fanno discutere cittadini e imprese Sai quali…

1 mese ago

La demenza è collegata al trattamento del dolore lombare cronico?

Gabapentinoidi e rischio di demenza: uno studio sui legami con il deterioramento cognitivo Gabapentin può…

1 mese ago

Meteorite marziano NWA 16788 venduto per 5,3 milioni

Come mai il meteorite marziano NWA 16788 ha battuto il record all’asta? Cosa significa per…

1 mese ago

This website uses cookies.