Esteri

Zuppa contro il vetro della Gioconda al Museo Louvre di Parigi

Nuovo attentato alla Gioconda: due attivisti lanciano zuppa sul dipinto del Louvre di Parigi. Due attivisti hanno lanciato della zuppa alla Gioconda, ma hanno solo macchiato il vetro che la protegge. Criticano il modello alimentare per le sue disuguaglianze e le sue conseguenze climatiche.

Questa domenica mattina, due attiviste hanno gettato zuppa sul quadro de La Gioconda, anche conosciuta come Mona Lisa, al Museo del Louvre di Parigi. È la seconda volta in meno di due anni che l’opera emblematica di Leonardo da Vinci subisce un attacco del genere, ma anche questa volta non ha subito danni, poiché è ben protetta da un vetro blindato.

In questa occasione, le responsabili sono state due donne che fanno parte del collettivo Riposte Alimentaire, di 63 e 24 anni, che con questa azione hanno l’intento di esigere “l’istituzione di una Sicurezza Sociale Alimentare Sostenibile” in Francia, come ha spiegato l’organizzazione attraverso i suoi social media.

L’agenzia francese CLPRESS ha anche condiviso un video dell’evento, che si è verificato intorno alle 10 di questa mattina. Il momento in cui si verifica questa azione legata al dibattito alimentare e agricolo non sembra casuale, poiché il contesto nel paese francese è segnato dalle proteste degli agricoltori francesi, che hanno persino causato blocchi alle frontiere.

Le rivendicazioni dell’azione

Riposte Alimentaire denuncia che in Francia “il 20% degli alimenti prodotti viene sprecato”, ma allo stesso tempo “una persona su tre salta i pasti a causa della mancanza di mezzi”. Criticano il modello attuale, in cui “gli agricoltori sono sotto pressione dalla distribuzione di massa” anche quando sono costretti a vendere a perdita, e indicano l’industria agroalimentare, accusandola anche di essere in gran parte responsabile dell’inflazione dei prezzi.

Allo stesso modo, attaccano gli accordi internazionali di libero scambio, che ritengono facilitino l’arrivo di prodotti che “non rispettano i minimi standard ecologici e sociali”, e anche le “preoccupanti conseguenze ambientali” del modello agricolo e alimentare attuale.

Gli attivisti criticano il modello alimentare attuale e chiedono cambiamenti in Francia.

La soluzione che propongono è “integrare l’alimentazione nel regime generale della Sicurezza Sociale” e concedere a ogni abitante della Francia una “carta alimentare vitale” con un saldo di 150 euro mensili “per acquistare prodotti omologati e selezionati democraticamente”.

Nel maggio 2022, un uomo ha già lanciato una torta contro la Gioconda al Louvre, in un atto in cui ha espresso proclami ambientalisti. L’azione di questa domenica è solo un altro episodio nella lista di incidenti in cui è stata coinvolta la Mona Lisa, che finora è riuscita a conservare la sua integrità.

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.