Djokovic e Federer hanno deliziato, ancora una volta, gli spettatori di tutto il mondo nel tempio del tennis, Wimbledon. Non si poteva chiedere una finale migliore, una finale nella quale non è mancato assolutamente nulla, nemmeno la pioggia.
Il primo set si chiude a favore del serbo 7-6, mentre il secondo è andato allo svizzero capace di annulalre tre set-point nel tiebreaker a Novak.
Al rientro in campo per il terzo set, Federer guadagnava il primo punto con una delle sue classiche giocate: spingere l’avversario da una parte per poi chiudere dalla parte opposta.
In tribuna vip le mogli dei giocatori ma anche personaggi importanti come Alex Del Piero in mezzo a attori, politici, fotomodelle. Un tutto esaurito che ha accompagnato questa spettacolare finale a Londra.
Al 3-2 per Djokovic nel terzo set è arrivata pure la pioggia obbligando la momentanea sospensione del match. Una pausa non troppo lunga, durata lo sufficiente per ricevere, negli spogliatoi e dal proprio allenatore, i giusti consigli per proseguire la finale. Sicuramente lo sono stati per il tennista serbo che chiuderà il terzo set a suo favore con il punteggi di 6-4.
Federer attacca di più di Djokovic a favore della spettacolarità della sfida, ma ha commesso pure molti più errori non forzati del suo avversario. Per questo motivo, pur lasciando a terra in più di una occasione il serbo (letteralmente parlando), dopo tre set lo svizzero si trovava sotto.
Il quarto set si apriva con il gioco di Federer 1-0 che manteneva a proprio vantaggio il servizio. Ma sul 2-2 Djokovic toglieva il servizio a Roger, portandosi sul 3-2 nel quarto set (2-1). Altro momento psicologico forte per ambo i giocatori.
Un vantaggio che si materializza con il 5-3 raggiunto quando Federer serviva nel gioco numero nove della quarto set (2-1). Sul 15-40 (servizio Roger) Djokovic approfittava della prima possibilità match point e andava a vincere 7-6 6-7 6-4 6-3.
È ancora Novak Djokovic il campione di Wimbledon. Si tratta del suo terzo titolo e il secondo consecutivo.
Questo l’albo d’oro del singolare maschile del torneo di Wimbledon iniziato nel 1877. William Renshaw, Pete Sampras e Roger Federer 7, Lawrence Doherty e Björn Borg 5, Reggie Doherty, Tony Wilding e Rod Laver 4, Wilfred Baddeley, Arthur Gore, Bill Tilden, Fred Perry, John Newcombe, John McEnroe, Boris Becker e Novak Djokovic 3.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…