Un turista ha inciso con le chiavi il suo nome e quello della sua fidanzata su una delle pareti del Colosseo a Roma, in Italia. L’atto vandalico, che sarebbe avvenuto venerdì della scorsa settimana, è stato ripreso da un altro visitatore del luogo in un video che sta circolando attivamente sui social network.
Nella scena il turista, accompagnato da una donna, guarda l’obiettivo e sorride pacato. Si sente quindi il registratore dire: “Davvero? Stupido imbecille!“.
L’Ente Parco Archeologico del Colosseo ha sporto denuncia domenica alle autorità per l’identificazione e la sanzione del responsabile, secondo quanto riferito dall’Ansa. “Condanniamo fermamente questo comportamento barbaro che offende l’intera città e il mondo intero“, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
“Considero molto grave, poco dignitoso e una dimostrazione di grande inciviltà che un turista deturpi uno dei luoghi più famosi al mondo, il Colosseo“, ha detto a questo proposito il ministro della Cultura italiano Gennaro Sangiuliano.
Il gesto potrebbe significare una multa di almeno 15.000 euro per il suo autore e fino a cinque anni di carcere. Inoltre, lui e la sua compagna devono risarcire danni e degrado del patrimonio culturale e violazione delle norme di Polizia. Rischia anche il divieto a vita di entrare nel territorio italiano.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…