Scomparsa del sottomarino Titan durante la visita al Titanic: segui la diretta live in tempo reale delle operazioni di ricerca dei 5 membri dell'equipaggio.
Durante la mattinata di lunedì 19 giugno, la compagnia americana OceanGate Expeditions ha riferito della scomparsa nell’Oceano Atlantico del sottomarino Titan che trasportava 5 membri dell’equipaggio per vedere i resti del Titanic per 250 mila dollari a biglietto, secondo la BBC. Hamish Harding, Paul-Henry Nargeolet, Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood sono stati confermati come passeggeri del sommergibile.
Dopo che si è resa nota la notizia del sommergibile, la guardia costiera di Boston ha spiegato che si stanno svolgendo operazioni di ricerca e soccorso. Il secondo giorno dalla scomparsa del Titan, ai sopravvissuti rimangono solo poche ore di ossigeno. Il sommergibile era partito da St Johns a Newfoundland – a 600 km dal luogo del naufragio – e, secondo quanto riportato dalla BBC, ogni immersione completa compresa la discesa e la risalita dura circa 8 ore.
Punti salienti:
- Incredible rivelazione su OceanGate e la scomparsa del suo sommergibile
- Sommergibile disperso durante spedizione del Titanic: Come procede la ricerca?
- Miliardario Hamish Harding a bordo del sottomarino disperso vicino al Titanic
- Mistero sul Titanic: scomparso sottomarino per visite turistiche
Ultime notizie in Diretta LIVE sulle ricerche del Sottomarino Titan
Ore 20:00 del 22/6/2023: Rottami Titan, esperti confermano il ritrovamento del relitto
Il robot che sta cercando il sommergibile perso vicino al Titanic ha trovato dei rottami che potrebbero essere del Titan, la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile. Un esperto e amico dei passeggeri ha riportato questa notizia alla Bbc, suggerendo che il sommergibile potrebbe essere imploso. Nonostante le ricerche continuino, sembra che la corsa contro il tempo per salvare i 5 membri dell’equipaggio del sommergibile sia tragicamente conclusa.
🚨 Breaking News
All five people onboard on #Submersible are all very sadly died, #OceanGate confirms. This video shows how the accident happened with the submarine. 💔#Titanic #Titan pic.twitter.com/W82X9OawuD— WOLF™️ (@thepakwolf) June 22, 2023
Ore 19:00 del 22/6/2023: Cosa indicherebbero i detriti trovati vicino al Titanic?
Il relitto trovato dalla Guardia Costiera indicherebbe lo scenario che gli esperti avevano sempre temuto: che il Titan avrebbe subito un guasto catastrofico del suo recipiente a pressione che lo avrebbe fatto esplodere.
Ore 16:10 del 22/6/2023: La moglie del pilota del sottomarino Titan è la pronipote di una coppia ricca morta nel Titanic
Il New York Times ha rivelato che la moglie del pilota della nave Titan è discendente di una coppia che morì nel naufragio del Titanic. Si tratta di Wendy Rush, moglie di Stockton Rush, CEO di OceanGate Expeditions. La donna è la pronipote del magnate Isidor Straus e sua moglie Ida, che erano a bordo del transatlantico.
Ore 15:35 del 22/6/2023: Ore critiche nella ricerca del sommergibile titanico
Le squadre di ricerca del sottomarino scomparso “hanno bisogno di un miracolo” per trovarlo, ha detto alla CNN l’esperto di sfruttamento in acque profonde David Gallo, tra la tensione perché il sottomarino avrebbe ormai esaurito l’ossigeno.
Anche un sommozzatore della Marina britannica e le squadre della compagnia stanno aiutando nella ricerca. “Su richiesta della guardia costiera degli Stati Uniti, il Regno Unito ha portato un sottomarino della Royal Navy per assistere nelle operazioni di ricerca e salvataggio del sottomarino scomparso”, ha detto il portavoce, secondo quanto riportato giovedì dall’agenzia britannica PA Media.
Ore 13:20 del 22/6/2023: Sottomarino Titan senza ossigeno
Le speranze di trovare le 5 persone a bordo del sottomarino Titan, disperso durante un’immersione vicino al Titanic, sono praticamente nulle. Le 96 ore di ossigeno sono esaurite e non si sa dove si trovi il sottomarino. Gli esperti dicono che le 96 ore sono solo approssimative e servirebbero altre 4 ore per portarlo in superficie. A bordo del Titan c’erano 5 milionari che avevano pagato 250mila $ ciascuno per raggiungere il relitto del Titanic.
Ore 22:00 del 21/6/2023: Il sommergibile scomparso nell’Atlantico aveva già fallito in altre escursioni
Finora solo 200 persone hanno visitato il relitto del Titanic. I clienti e il personale della compagnia incaricata del Titan hanno messo in dubbio la sicurezza e la trasparenza dell’escursione. Il sottomarino ha effettuato fino a 30 viaggi della durata di 8 ore ciascuno e la recente scomparsa non è la prima volta che l’equipaggio perde i contatti con il posto di comando.
“Sapevamo che questo sarebbe successo a un certo punto lungo la strada. Sapevamo tutte le difficoltà che ci sarebbero state e su come riprendersi da quello”, ha detto uno degli ex passeggeri. “In ogni viaggio che ho fatto, su quattro immersioni separate con OceanGate, ogni volta c’era un problema di comunicazione con la superficie”, ha aggiunto Mike Reiss, un ex membro dell’equipaggio.
Ore 19:55 del 21/6/2023: Terminata la conferenza stampa sugli sforzi di salvataggio del sottomarino Titan
“Dobbiamo rimanere ottimisti in un’operazione di salvataggio. Non voglio dire quando finiremo. Bisogna considerare tutti i fattori e in questo caso sono tanti. Se continuiamo a cercare senza successo, saremo in una posizione in cui dovrà essere presa una decisione difficile. Dovremo discuterne con le famiglie”. Con questo messaggio di incoraggiamento, il capitano della Guardia Costiera degli Stati Uniti Jamie Frederick ha concluso la conferenza stampa.
Durante il discorso ha confermato che i rumori sono stati effettivamente rilevati nell’area; tuttavia finora non hanno dato esiti positivi per la scoperta del Titano. “Le ricerche sui rumori raccolti questa mattina non hanno dato risultati, ma continuano”, ha detto.
“Quando sei nel bel mezzo di un salvataggio, hai sempre speranza. Ecco perché lo facciamo (…). Non sappiamo cosa siano realisticamente. La buona notizia è che stiamo guardando dove sono arrivati i rumori stato ascoltato e continueremo a farlo”, ha aggiunto. Riguardo a un pezzo di metallo trovato nell’oceano, il capitano ha escluso che appartenga al Titan.
Avevaa iniziato la conferenza stampa chiedendo comprensione e rispetto per le famiglie dei cinque membri dell’equipaggio che rimangono dispersi all’interno del sommergibile Titan.
“Siamo molto grati per tutto il supporto che è arrivato da tutto il mondo”, ha detto.
Ore 19:55 del 21/6/2023: Il suono dei colpi potrebbe essere un “segno di speranza”, afferma l’esperto
Il subacqueo veterano Joe MacInnis, che ha esplorato il relitto del Titanic numerose volte, ha detto alla CNN che i suoni uditi nel sito di ricerca del sottomarino Titan potrebbero essere un “segno di speranza”.
“È un’indicazione, forse, di un’attività umana coordinata. E questo è il tipo di cosa che cerchiamo”, ha detto l’esperto, anche se MacInnis confessa di essere “tormentato dalla paura, dalla tristezza, dalla speranza e dall’incertezza”. “Speriamo di poter risolvere questo problema prima che finisca l’ossigeno, non ci rimane molto tempo”, ha aggiunto preoccupato.
Ore 19:35 del 21/6/2023: “Le ricerche sui rumori raccolti questa mattina non hanno dato risultati” – [Capitano della Guardia Costiera USA]
Jamie Frederick, coordinatore della risposta del primo distretto della guardia costiera, ha dichiarato in una conferenza stampa che “le ricerche sui rumori rilevati questa mattina non hanno prodotto risultati, ma continuano”.
Ore 19:20 del 21/6/2023: Guardia costiera canadese: “Dobbiamo continuare a lavorare finché non troviamo il sottomarino”
Il ministro della Pesca e degli Oceani Joyce Murray, accompagnato dalla Guardia Costiera canadese, ha dichiarato in una conferenza stampa: “La nave della Guardia Costiera John Cabot con sonar di profondità avanzato è già sul posto, quindi dobbiamo rimanere ottimisti. Dobbiamo continuare a lavorare finché non saremo trova il sommergibile“.
Ore 19:12 del 21/6/2023: Perché è così complesso trovare il sommergibile turistico del Titanic?
Interpellato dalla BBC britannica, Alistair Greig, professore di ingegneria navale dell’University College di Londra, ha dichiarato: “La comunicazione attraverso l’acqua è sempre molto difficile. Una volta persa la comunicazione, è molto difficile individuare dove ci si trova. Uno dei grandi problemi con l’operazione è che non sanno se guardare la superficie dell’Atlantico o il fondo del mare. Potrebbe essere in uno dei due posti“.
Ore 19:04 del 21/6/2023: Le autorità nordamericane indicano che rimangono meno di 20 ore di ossigeno
Conto alla rovescia. I funzionari degli Stati Uniti impegnati nella ricerca del sottomarino Titan hanno riferito che rimangono meno di 20 ore di ossigeno per i 5 membri dell’equipaggio.
Ore 18:55 del 21/6/2023: L’ossigeno del Sottomarino Titan terminerà giovedì notte
L’Istituto francese per la ricerca in scienze oceaniche ha inviato nell’oceano un robot in grado di immergersi fino a 6000 metri. Il capo Olivier Lefort ha dichiarato a Reuters: “Secondo quanto riferito, sono stati uditi segnali acustici attutiti ogni 30 minuti circa, ma dobbiamo stare estremamente attenti. È vero che è importante il fatto che questi rumori si sentano ogni 30 minuti, che appaiano a bassa frequenza, cioè rumori d’urto che possono propagarsi in superficie“.
VOLUME UP!!!!!!!!!!
Banging' Sounds Heard During Search for Missing Titanic Submarine #submarinemissing #Titan pic.twitter.com/VI1MlCdUVt
— 🅰🅼🅴🆁🅸🅲🅰 🆁🅴🅰🅻 (@AmericaReal3) June 22, 2023
Ore 18:28 del 21/6/2023: Explorers Club si dice speranzoso in un lieto fine
Il quotidiano britannico The Guardian ha riferito che un gruppo di esperti chiamato “Explorers Club” ha raccolto informazioni promettenti per il futuro dell’equipaggio del Titan. Hanno affermato di aver rilevato “probabili segni di vita”, senza esporre alcuna prova.
Ore 18:18 del 21/6/2023: Le autorità statunitensi hanno lanciato boe sonore in acqua
Le autorità statunitensi hanno lanciato in acqua delle boe sonore, una specie di contenitore consumabile utilizzato per il rilevamento dei suoni. All’impatto con il mare, si espande per catturare le emissioni come se fosse una rete antirumore.
Ore 17:28 del 21/6/2023: Quanto in profondità nel mare è sceso il sottomarino Titan per esplorare il Titanic?
Il viaggio del sottomarino inizia con 400 miglia nautiche dal sito del relitto.
Some terrifying perspective.
This visualization gives a look at the depths of the ocean, including the location of the Titanic wreckage.pic.twitter.com/rrejow0Bw4
— Morning Brew ☕️ (@MorningBrew) June 21, 2023
Ore 17:07 del 21/6/2023: Senza sedili e con una sola toilette: questo è l’interno del Titan
I membri dell’equipaggio sono entrati nella nave a piedi nudi e poi hanno incrociato le gambe sulla base. Nella parte anteriore, c’è un piccolo bagno. Prima di entrare, i passeggeri sono stati sottoposti a restringere la loro dieta per evitare la defecazione.
Ore 16:50 del 21/6/2023: Ascoltati suoni nell’area in cui si sta cercando il Titan
Un aereo canadese P-3 ha rilevato “rumore sottomarino” nell’area in cui si sta cercando il sommergibile da turismo Titan, secondo la Guardia costiera degli Stati Uniti. “È stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a trasportare le risorse di superficie e indica anche la speranza per i sopravvissuti”, ha affermato il governo degli Stati Uniti.
Ore 16:40 del 21/6/2023: Se il sottomarino galleggia in superficie, i superstiti non potranno uscire
L’ossigeno sta finendo. La porta del Titan si apre dall’esterno e ha una sicurezza complessa. I passeggeri non saranno in grado di liberarsi dal confinamento da soli.
Ore 16:30 del 21/6/2023: Oceano Sconosciuto. Solo il 20% circa del mare è stato studiato
La National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha dichiarato che solo il 20% del mare è stato mappato. Gran parte del letto continua ad essere sconosciuto, una situazione aggravante per i passeggeri del Titan.
Ore 16:20 del 21/6/2023: Tre nuove imbarcazioni si uniscono alla ricerca a partire da oggi, mercoledì 21 giugno
Il primo distretto della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha segnalato l’arrivo di tre navi. La prima, chiamata John Cabot, ha “capacità di sonar a scansione laterale”. Il resto si unisce a Skandi Vinland e Atlantic Merlin.
Ore 16:10 del 21/6/2023: Tour operator alla CNN: la sicurezza di Titan non è regolata da nessun gruppo di specialisti statali
La CNN ha consultato un tour operator sulla regolamentazione di Titan. Secondo quanto detto, il sommergibile non aderisce agli standard di sicurezza dello Stato perché la tecnologia “è nuovissima e non è stata ancora rivista da esperti”.
Ore 16:00 del 21/6/2023: I membri dell’equipaggio sono a disagio sul Titan, non ci sono sedili e riescono a malapena a stare in piedi
Oltre al biglietto di investimento molto costoso, il Titan non ha posti a sedere e l’equipaggio riesce a malapena a muoversi. La raccomandazione OceanGate è, in caso di incidente, dormire il più a lungo possibile. Questo è l’unico modo per risparmiare ossigeno.
Ore 14:15 del 21/6/2023: La società di costruzione di sottomarini era già stata avvertita di eventuali catastrofi
Nel gennaio 2018 un team di esperti di OceanGate, guidato dal direttore delle operazioni marittime David Lochridge, ha richiesto ulteriori test per il sommergibile a causa di “potenziali pericoli per i passeggeri”. Con questo sfondo, la giustizia americana potrebbe sollevare una presunta negligenza.
Ore 13:10 del 21/6/2023: Sub sullo stato dell’equipaggio: “Riposare, respirare il meno possibile e cercare di mantenere la calma”
Il dottore e sommergibilista Joe MacInnis ha viaggiato due volte sul Titan. È un amico di Paul-Henri Nargeolet, una delle cinque persone a bordo del subergible scomparso. Sull’eventuale stato dell’equipaggio, ha detto alla CNN: “Fa freddo, è buio, quindi risparmieranno energia. (Stanno) riposando, respirando il meno possibile e cercando di mantenere la calma. Questa è la cosa più importante”.
Ore 12:18 del 21/6/2023: Giovedì mattina è il termine ultimo per la ricerca dei passeggeri del Titan
Speranza. Alerta News 24 ha riferito che martedì 20 giugno si sono uditi dei colpi, “rumori sottomarini”, durante la ricerca del sottomarino turistico Titan, con a bordo cinque persone, scomparso due giorni prima. Le squadre di soccorso hanno spostato le operazioni dei veicoli telecomandati per cercare di individuare l’origine dei rumori e quindi di “segni di vita”, ma finora le ricerche non hanno portato risultati. I cinque passeggeri a bordo del sottomarino, che si era immerso per esplorare il relitto del Titanic a 3800 metri nell’Atlantico, hanno meno di 30 ore di ossigeno. L’ossigeno li durerà fino a giovedì mattina.
https://postbreve.com/ricerche-sottomarino-titan-live-5-turisti-visita-relitto-titanic-28196.htmlEsteriTopHamish Harding,Incredibile,Incredibile ma vero,Miliardari,OceanGate Expeditions,Sottomarino,Stati Uniti,Titanic,Turismo