I due devastanti terremoti che hanno colpito la Turchia lunedì hanno avuto l’effetto e l’energia di 500 bombe atomiche, ha detto sabato l’Autorità turca per la gestione dei disastri (AFAD). Orhan Tatar, direttore generale dell’organizzazione Earthquake Risk Reduction, ha indicato che dopo i terremoti si sono già verificate più di 2000 scosse di assestamento, la cui magnitudo, nella maggior parte dei casi, era superiore a 4.
“Stiamo affrontando una catastrofe ben al di là di quanto previsto”, ha detto Tatar. Secondo le sue parole, “l’effetto distruttivo” del primo terremoto è stato di 65 secondi, mentre quello del secondo è durato 45 secondi. “L’area è stata scossa molto violentemente per circa 2 minuti”, ha detto l’esperto.
Nei territori interessati dal movimento tellurico non si osservano colate laviche, ceneri vulcaniche, fuoriuscite di petrolio o fughe di gas. Tuttavia, l’esperto ha avvertito i residenti di prestare particolare attenzione nelle aree rurali e nelle città, in quanto potrebbe esserci “pericolo di frane”.
“I nostri cittadini non dovrebbero fidarsi di alcuna dichiarazione fatta al di fuori delle istituzioni statali ufficiali. Nella regione continueranno a verificarsi scosse di assestamento”, ha affermato Tatar. “I cittadini dovrebbero stare alla larga dagli edifici danneggiati”, ha aggiunto, spiegando che gli specialisti ispezionano 32.500 proprietà ogni giorno.
Le autorità turche hanno riferito oggi che il numero dei morti nel Paese è già salito a 25.400, mentre il numero dei feriti supera gli 80.000. Allo stesso modo, 92.697 vittime sono state evacuate dalle aree colpite verso province più sicure. Un totale di 31.832 soccorritori locali stanno lavorando nella regione insieme a 8.294 volontari stranieri.
L”Onu ipotizza che il numero delle vittime potrebbe “raddoppiare e più”, “il peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione”. Per l’Unhcr oltre 5 mln di persone potrebbero essere senza tetto in Siria.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…