Aggiornamento Terremoto Nord Italia. INGV ha confermato la scossa di terremoto avvenuta alle ore 11:53 di oggi domenica 19 settembre 2020 nei pressi di Montalto Pavese in provincia di Pavia, ad una profondità (ipocentro) di 32 Km. Non risultano esserci notizie di danni a persone o cose.
Pavia (città a sud di Milano) è famosa per la Certosa di Pavia, un complesso monastico rinascimentale, con sculture e affreschi, situata a nord della città. Nel centro città, la secolare Università di Pavia ospita il Museo per la storia dell’Università, che espone attrezzature scientifiche e medicali che risalgono al Medioevo. L’università ha un giardino botanico con rose e piante medicinali.
Ecco i dettagli diffusi da INGV:
Un terremoto di magnitudo ML 3,7 è avvenuto nella zona: 1 km E Montalto Pavese (PV), il 19-04-2020 alle 11:53:40 ora italiana, con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 44,98 9,23 ad una profondità (ipocentro) di 32 km (mappa).
Comuni entro 10 km dall’epicentro: Montalto Pavese, Rocca de’ Giorgi, Lirio, Mornico Losana, Calvignano, Montecalvo Versiggia, Pietra de’ Giorgi, Canevino, Oliva Gessi, Borgoratto Mormorolo, Torricella Verzate, Santa Maria della Versa, Borgo Priolo, Volpara, Ruino, Cigognola, Golferenzo, Fortunago, Corvino San Quirico, Castana, Redavalle, Santa Giuletta, Montescano, Casteggio, Canneto Pavese, Montù Beccaria, Caminata, Robecco Pavese, Broni, Montebello della Battaglia, tutte in provicia di Pavia.
Il terremoto di oggi è stato localizzato a 24 Km a S di Pavia, 38 Km a W di Piacenza, 48 Km a SE di Vigevano, 48 Km a E di Alessandria, 55 Km a S di Milano, 62 Km a S di Sesto San Giovanni, 63 Km a S di Rho, 65 Km a S di Cinisello Balsamo, 65 Km a W di Cremona, 67 Km a NE di Genova, 68 Km a S di Monza, 71 Km a SE di Novara, 73 Km a SE di Legnano, 77 Km a SE di Busto Arsizio, 81 Km a E di Asti, 83 Km a SE di Gallarate, 87 Km a SW di Bergamo, 89 Km a W di Parma, 94 Km a S di Como, 95 Km a NE di Savona, 99 Km a SE di Varese.
Chi ha sentito il terremoto afferma “Tremore leggero percepito ai piani superi in collina a 850 metri di altezza località La Ranfusina – Pietragavina – Varzi”.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…