Terremoto Oggi Lombardia: Sisma M3,7 epicentro Montalto Pavese (Pavia) | Nord Italia INGV.

Aggiornamento Terremoto Nord Italia. INGV ha confermato la scossa di terremoto avvenuta alle ore 11:53 di oggi domenica 19 settembre 2020 nei pressi di Montalto Pavese in provincia di Pavia, ad una profondità (ipocentro) di 32 Km. Non risultano esserci notizie di danni a persone o cose.

Pavia (città a sud di Milano) è famosa per la Certosa di Pavia, un complesso monastico rinascimentale, con sculture e affreschi, situata a nord della città. Nel centro città, la secolare Università di Pavia ospita il Museo per la storia dell’Università, che espone attrezzature scientifiche e medicali che risalgono al Medioevo. L’università ha un giardino botanico con rose e piante medicinali.

Ecco i dettagli diffusi da INGV:

Un terremoto di magnitudo ML 3,7 è avvenuto nella zona: 1 km E Montalto Pavese (PV), il 19-04-2020 alle 11:53:40 ora italiana, con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 44,98 9,23 ad una profondità (ipocentro) di 32 km (mappa).

Comuni entro 10 km dall’epicentro: Montalto Pavese, Rocca de’ Giorgi, Lirio, Mornico Losana, Calvignano, Montecalvo Versiggia, Pietra de’ Giorgi, Canevino, Oliva Gessi, Borgoratto Mormorolo, Torricella Verzate, Santa Maria della Versa, Borgo Priolo, Volpara, Ruino, Cigognola, Golferenzo, Fortunago, Corvino San Quirico, Castana, Redavalle, Santa Giuletta, Montescano, Casteggio, Canneto Pavese, Montù Beccaria, Caminata, Robecco Pavese, Broni, Montebello della Battaglia, tutte in provicia di Pavia.

Il terremoto di oggi è stato localizzato a 24 Km a S di Pavia, 38 Km a W di Piacenza, 48 Km a SE di Vigevano, 48 Km a E di Alessandria, 55 Km a S di Milano, 62 Km a S di Sesto San Giovanni, 63 Km a S di Rho, 65 Km a S di Cinisello Balsamo, 65 Km a W di Cremona, 67 Km a NE di Genova, 68 Km a S di Monza, 71 Km a SE di Novara, 73 Km a SE di Legnano, 77 Km a SE di Busto Arsizio, 81 Km a E di Asti, 83 Km a SE di Gallarate, 87 Km a SW di Bergamo, 89 Km a W di Parma, 94 Km a S di Como, 95 Km a NE di Savona, 99 Km a SE di Varese.

Chi ha sentito il terremoto afferma “Tremore leggero percepito ai piani superi in collina a 850 metri di altezza località La Ranfusina – Pietragavina – Varzi”.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopINGV,Lombardia,Nord Italia,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Lombardia,Terremoto Nord Italia,Terremoto Pavia,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie
Aggiornamento Terremoto Nord Italia. INGV ha confermato la scossa di terremoto avvenuta alle ore 11:53 di oggi domenica 19 settembre 2020 nei pressi di Montalto Pavese in provincia di Pavia, ad una profondità (ipocentro) di 32 Km. Non risultano esserci notizie di danni a persone o cose. Pavia (città a...