Paura per una scossa di terremoto in provincia di Catanzaro in Calabria. Alle ore 08:11 italiane del 7 ottobre 2019 un evento sismico di magnitudo 4 è stato sentito in molte parti della provincia. Dalla Rete Sismica Nazionale di INGV Terremoti avvisano che il sisma ha avuto epicentro a 2 km a nord-ovest di Caraffa di Catanzaro in Calabria ad una profondità (ipocentro) di 27 chilometri.
Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici sono stati fatti evacuare a titolo cautelativo, anche perché la scossa ha suscitato molta paura.
Il terremoto di oggi è stato localizzato nella provincia di Catanzaro nelle vicinanze dei comuni di Caraffa, Settingiano e Marcellinara. L’area interessata dall’evento sismico di questa mattina è considerata a pericolosità sismica molto alta.
Come evidenzia INGV, la sismicità storica dell’area riporta in questa area diversi eventi sismici di elevata magnitudo. Ricordiamo il terremoto del 4 aprile 1626, di magnitudo stimata Mw 6,1, con un epicentro leggermente più a sud di quello odierno, abbia danneggiato fortemente i comuni di Girifalco (grado X della scala MCS) e Caraffa di Catanzaro (grado IX della scala MCS).
La zona è stata anche interessata dalla lunga sequenza di terremoti che nel 1783 per alcuni mesi interessò quasi tutta la Calabria, da Sud a Nord ed in particolare da quello del 28 marzo (con magnitudo Mw stimata 7.0) causò danni catastrofici fino al grado XI della scala MCS.
Il terremoto di oggi, secondo INGV, ha fatto registrare accelerazioni che corrispondono ad un’intensità strumentale su terreno roccioso fino al IV grado della scala MCS.
In poco più di un’ora da questa scossa principale, INGV ha registrato altre 4 scosse nella zona, la cui magnitudo è pari o inferiore a 2. Il terremoto è stato preceduto da un evento di magnitudo 1,5 avvenuto alle 6:47.
Una scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa in Italia. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).
|
Seguiranno, se ritenuto necessario, aggiornamenti con ulteriori dettagli della scossa tellurica odierna.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…