Superfood, piccoli alimenti ricchi di proprietà

Esistono molte alternative al grano che, oltre ad essere in alcuni casi naturalmente privo di glutine come il miglio, il grano saraceno o la quinoa, possono aiutarci nel seguire una dieta equilibrata con il giusto apporto di sostanze nutrienti. Vediamo alcuni esempi.

Il Grano Saraceno è ricco di aminoacidi, antiossidanti e vitamina B, elementi utili per il nostro sistema immunitario. Oppure la Quinoa che grazie all’alto apporto di proteine e minerali favorisce lo sviluppo muscolare. Come poi non citare le Castagne, uno dei più antichi sostituti del grano, che portano benefici alla salute dei denti e riducono la pressione sanguigna.

Tra i meno conosciuti i Lupini dolci, che attraverso l’apporto di calcio, magnesio, zinco, ferro e vitamina B12 stimolano la digestione e sono un valido alleato contro l’ipertensione e il colesterolo oppure il Teff, originario dell’Etiopia e ricco di fibre, che riduce lo stimolo della fame e aiuta a mantenere capelli e unghie sani. Il Teff inoltre è un cereale privo di glutine a basso contenuto glicemico, quindi adatto ai celiaci e diabetici. Un ottima fonte di proteine, ferro e vitamina B.

E poi, il miglio, il sorgo, l’avena, le lenticchie, i semi di lino e i semi di girasole. Per conoscere più in profondità questi super alimenti che ci offre la natura, potete incontrare Schär sabato e domenica a Milano Golosa (link) e allo Yoga Festival Milano (link) con un calendario di incontri con Laura Torrisi, Sonia Peronaci e la Dr.ssa Letiza Saturni.

Andrea TosiSaluteTopAlimentazione,Castagne,Grano Saraceno,Quinoa,Super Alimenti,Superfood
Esistono molte alternative al grano che, oltre ad essere in alcuni casi naturalmente privo di glutine come il miglio, il grano saraceno o la quinoa, possono aiutarci nel seguire una dieta equilibrata con il giusto apporto di sostanze nutrienti. Vediamo alcuni esempi. Il Grano Saraceno è ricco di aminoacidi, antiossidanti...