Il più grande buco nero nell’Universo rilevato finora è molto lontano dal nostro Sistema Solare. Gli astronomi dell’Università di Durham (Regno Unito) affermano che si trova a centinaia di milioni di anni luce dalla Terra. Per le sue dimensioni e voracità, però, questo oggetto non passò inosservato.
Secondo le osservazioni del team di Durham, questo buco nero ha una massa 30 miliardi di volte quella del nostro Sole. I ricercatori hanno approfittato di un fenomeno noto come “lente gravitazionale” per saperne di più sulla sua natura e sul suo comportamento. Questo è quello che hanno trovato.
Come descritto dagli autori dello studio in una dichiarazione, ciò accade quando “una galassia in primo piano devia la luce da un oggetto più distante e la ingrandisce”. Tutto questo è possibile grazie alle simulazioni al supercomputer, che hanno permesso loro di vedere questo oggetto così lontano dalla Terra.
Gli astronomi hanno classificato questo buco nero come “ultramassivo” a causa delle sue dimensioni considerevoli, che si collocano su una scala insolitamente grande. Questo è un termine molto appropriato, considerando che si tratta di un esempio raro di grandezza cosmica.
Non solo quello. Questo è il primo buco nero trovato usando questa tecnica, spiegano i ricercatori in Monthly Notice della Royal Astronomical Society. A questo proposito, l’autore principale dello studio, James Nightingale, spiega che questo approccio potrebbe aiutarli a “rilevare molti più buchi neri oltre il nostro universo locale”, oltre a capire come si sono evoluti in tempi così remoti.
Inoltre, le simulazioni effettuate hanno coinciso con immagini reali catturate dal telescopio spaziale Hubble, che hanno contribuito a corroborare l’esistenza del più grande buco nero dell’Universo. Potrebbe essere che, con questa nuova tecnica, gli astronomi avranno presto prove di un oggetto ancora più grande e massiccio.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.