Un team di ricercatori tedeschi e americani ha scoperto un esopianeta potenzialmente abitabile e la sua stella ospite, che sono “un’immagine speculare” della Terra e del Sole. Secondo quanto riferito dal Max Planck Institute for Solar System Research (Germania) il 4 giugno, l’esopianeta KOI-456.04 è meno del doppio della Terra e orbita a circa 3000 anni luce dal sistema solare, attorno a Kepler-160, una stella simile al Sole. Secondo gli scienziati, KOI-456.04 si trova in una regione della zona della stella abitabile – la gamma di distanza attorno a una stella che ammette acque superficiali liquide su un pianeta simile alla Terra – che è paragonabile alla posizione della Terra intorno al Sole.
“KOI-456.01 è relativamente grande rispetto a molti altri pianeti considerati potenzialmente abitabili. Ma è la combinazione di questa dimensione […] e la sua stella ospite di tipo solare che lo rende così speciale e familiare”, ha spiegato il ricercatore principale, René Heller.
Inoltre, la quantità di luce che il pianeta riceve dalla sua stella ospite è circa il 93% della luce solare ricevuta sulla Terra. Nel recente studio pubblicato sulla rivista Astronomy and Astrophysics, si legge:
“Se KOI-456.04 ha un’atmosfera in gran parte inerte con un leggero effetto serra simile alla Terra, la sua temperatura superficiale sarebbe in media di 5 °C, che è di circa 10 gradi inferiore alla temperatura globale media della Terra”.
Tuttavia, gli esperti hanno anche notato che sono necessari ulteriori dati per dichiarare formalmente KOI-456.04 come pianeta: “Attualmente non si può escludere completamente che KOI-456.04 sia, in effetti, un errore statistico o un errore di misurazione sistematico piuttosto che di un vero pianeta”.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.