Sensazionale scoperta archeologica in Messico! Gli scienziati dell’Università dell’Arizona hanno scoperto la struttura della più grande e antica civiltà Maya conosciuta finora. La scoperta è stata fatta in un’area conosciuta come Aguada Fénix, situata a Balancán, nello stato di Tabasco (Messico sud-orientale). La struttura rettangolare, costruita in argilla e terra, fu probabilmente usata per riti di massa tra il 1000 e l’800 aC.
Gli scienziati hanno utilizzato la tecnologia nota come “Lidar” (“Light Detection and Ranging”), che attraverso i raggi laser penetra nella vegetazione e rivela qualsiasi tipo di edificio sotterraneo, per stimare che la struttura misurava circa 400 metri di larghezza da 1400 di lunghezza, con un’altezza compresa tra 10 e 15 metri.
“Questa è la più antica costruzione monumentale trovata nell’area Maya e la più grande dell’intera storia preispanica della regione”, hanno affermato i ricercatori Takeshi Inomata, Daniela Triadan e Verónica Vázquez.
Secondo Inomata ad Aguada Fénix venivano condotti rituali che “comportavano processioni lungo le spianate e all’interno della piazza rettangolare. Le persone hanno anche depositato oggetti simbolici come asce di giada al centro dell’altopiano”.
La scoperta ad Aguada Fénix, vicino al confine con il Guatemala, è di vitale importanza per comprendere la civiltà Maya, che, contrariamente a quanto si sapeva, ebbe una fase iniziale con una società meno gerarchica e meno disuguale.
Fonte: Monumental architecture at Aguada Fénix and the rise of Maya civilization [Link alla rivista Nature].
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…