Esteri

Rojadirecta, arrestato l’administrator del sito online con i links delle partite streaming

È stato arrestato Igor Seoane, l’admin della pagina web Rojadirecta, il raccoglitore internet di links a pagine che trasmettono eventi sportivi, e soprattutto le partite di calcio, in diretta streaming gratis. È stato arrestato dalla polizia a La Coruña in Galizia (Spagna). Era stato interrogato come testimone davanti al giudizio tra “DTS Distribuidora del Canal Satélite (Canal +)” contro “Puerto 80”, propietaria di Rojadirecta. Successivamente è stato arrestato.

In Italia l’accesso al sito Rojadirecta è stato vietato nel 2015 dal Tribunale di Milano, dopo che era stato oscurato anche in altri paesi, tra cui il Regno Unito. Il sito ha riaperto cambiando nome di dominio, dando così il via a una vera e propria battaglia legale.

La disputa del resto è molto semplice. Rojadirecta, in se stessa, non trasmette nessuna partita streaming. Solo mette a disposizione un link dove andare a vedere l’evento sportivo (calcio, formula 1, tennis, nuoto, etc.). A trasmettere streaming illegale (per via dei diritti televisivi) sono altre pagine web, contenute altrove, spesso su blogger.com che è proprietà di Google… Sotto questo aspetto Google è molto più illegale di Rojadirecta. Non vi sembra? Quest’ultimo è solo un indice di pagine web, come Google del resto, ma dai server di Rojadirecta non parte alcun segnale streaming dell’evento sportivo, mentre che da Blogger.com e YouTube (entrambi di Google) sí.

Invece di questa campagnia mediatica contro Rojadirecta, sarebbe bene investigare su quelle persone che mostrano la diretta streaming illegale attraverso YouTube (sempre di Google) o Periscope o persino attraverso Facebook Live.

Molti media in Italia hanno costruito il titolo in versione scandalistica, definendo Igor Seoane come un “capo”, quasi fosse il boss di una organizzazione mafiosa. La Gazzetta dello Sport: “Streaming online, arrestato il capo di Rojadirecta Igor Seoane“. CalcioMercato.com: “Spagna: arrestato il capo di Rojadirecta“. “In manette il capo di Rojadirecta: ‘Illegale trasmettere le partite in streaming’“, titola La Stampa rimanendo probabilmente ingannata dai titoli dei “colleghi” in quanto, come spiegato, Igor Seoane non è stato arrestato con questa accusa messa tra virgolette.

In fine, vogliamo ricordare che il sito Rojadirecta non è stato chiuso ma resta illegale la sua visione. Si può tranquillamente raggiungere attraverso una connessione VPN. In Italia il blocco è stato imposto ai provider di servizi internet, ma se usciamo in internet attravero una connessione VPN, otteniamo un indirizzo IP di un altro paese. In questo modo Rojadirecta diventa accessibile anche dall’Italia.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Pensione di reversibilità, per la Cassazione l’ex coniuge non è escluso: da cosa dipende

La Corte di Cassazione chiarisce i criteri per l’accesso dell’ex coniuge alla pensione di reversibilità…

19 secondi ago

Bolletta dell’acqua troppo alta? C’è segreto che i gestori non ti diranno mai: paghi la metà

Il costo della bolletta dell'acqua è troppo elevato? Esiste un modo per pagare molto meno,…

4 ore ago

Ho smesso di mangiare zucchero per 30 giorni: quello che è successo al mio corpo ti lascerà senza parole

Cosa succede al corpo quando si smette di mangiare zucchero: tutti i benefici se lo…

9 ore ago

Windows 11, c’è il bug che blocca tutto: cosa fare e sapere prima di installarlo

Segnalazioni di blocchi nelle web app dopo gli ultimi update Microsoft conferma il problema su…

12 ore ago

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

4 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

4 settimane ago