Intrattenimento Top

Report Rai3, anticipazioni delle inchieste di domenica 17 aprile

Report Rai3, anticipazioni delle inchieste di domenica 17 aprile

Domenica 17 aprile alle 21:45 su Rai3, andrà in onda la nuova puntata di ‪Report‬ in diretta tv e in streaming sul sito della Rai. Vediamo in anteprima le inchieste che si occuperà lo staff della conduttrice Milena Gabanelli (nella foto), con video e trascrizioni delle inchieste che saranno disponibili sul sito internet www.report.rai.it pochi minuti dopo la fine della trasmissione.

“I FOSSILIZZATI” di Roberto Pozzan

Nell’Italia in cui il crollo del prezzo del ‪petrolio‬ non crea la sperata ripresa dell’economia, le combustioni del riscaldamento domestico salgono sul podio dei peggiori inquinatori, la regione più votata alle rinnovabili approva un piano energetico a metano e carbone, si fa strada per fortuna la realtà del risparmio, attraverso l’efficientamento del patrimonio edilizio. Intanto, in attesa di soluzioni, la popolazione deve fare i conti con i blocchi del traffico determinati dalle pericolosissime polveri sottili.

“CHE TEMPO FA” di Giulio Valesini – Collaborazione di Greta Orsi

Come sarà il tempo domani? Chi decide se dobbiamo o meno portare l’ombrello in ufficio? In Europa, solo l’Italia e la Grecia hanno un servizio meteorologico nazionale affidato ai militari. Siamo un paese in cui non esiste una laurea in meteorologia e le previsioni del tempo sono sempre più in mano ai privati che spopolano sul web a colpi di app. E anche come investimenti pubblici nel settore facciamo fatica a dimostrare di essere un paese all’avanguardia. Quello che è certo che siamo il paese leader delle “allerte ‪‎meteo‬”.

“IL GENOMA VIEN MANGIANDO” di Stefania Rimini

Perché io se mangio una mela ingrasso mentre lui che si fa due cornetti tutte le mattine resta magro? La risposta è “perché lui è fatto così”. La stessa ‪dieta‬ ha effetti differenti su ognuno di noi perché sulla base del nostro genoma rispondiamo diversamente al caffè, al sale, a una fiorentina, a un uovo… Il nostro genoma è ancora quello dei cacciatori raccoglitori, ci vogliono migliaia e migliaia di anni perché si adatti. Questo è il motivo per cui il 40% degli italiani non digerisce bene il latte: infatti l’uomo ha cominciato a berlo “solo” 12 mila anni fa, quando si è dato all’agricoltura. E siccome i nostri antenati nomadi, cacciatori-raccoglitori trovavano il cibo in modo discontinuo, sembra proprio che ci farebbe bene anche digiunare di tanto in tanto. Ma come si fa?

Change privacy settings
×