Potente Terremoto M7,6 in Perù del 28 novembre 2021

Un terremoto in Perù di magnitudo 7,5 è stato localizzato dalla Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV nella parte settentrionale del paese alle ore 11:52 italiane di oggi, 28 novembre 2021.

Il terremoto in Perù è avvenuto in una regione vicina al margine tra la placca di Nazca e la placca del Sud America, dove la crosta oceanica e la litosfera della placca di Nazca iniziano la loro discesa nel mantello sotto il Sud America. In questa area, la placca di Nazca si sposta verso est rispetto alla placca del Sud America ad una velocità di circa 7 cm/anno – un valore tra i più alti osservati – subducendo nella fossa Perù-Cile, a ovest della costa peruviana.

Il terremoto ha avuto un ipocentro abbastanza profondo, circa 109 km, ed è avvenuto all’interno della litosfera subdotta della placca di Nazca, sismicamente attiva fino a una profondità di circa 650 km.

I terremoti come quello odierno, con profondità compresa tra 70 e 300 km, sono definiti di “profondità intermedia”. In genere causano meno danni rispetto a quelli superficiale di magnitudo simile, ma possono essere avvertiti a grande distanza e se, di magnitudo rilevante, come quello di oggi, provocare qualche danno. La mappa dello scuotimento espressa in intensità macrosismica (Shake map da USGS) indica una intensità fino all’VIII grado.

Grandi terremoti di media profondità sono ragionevolmente comuni in questa parte della placca di Nazca e altri cinque eventi di media profondità e magnitudo M maggiore di 7 si sono verificati nel secolo scorso, entro 250 km dal terremoto di oggi. Un terremoto di magnitudo 7,5 del 26 settembre 2005 (profondità simile, ma circa 140 km a sud dal terremoto di oggi) ha causato 5 morti, circa 70 feriti e danni significativi nella regione circostante. Più recentemente, un terremoto di magnitudo 8,0 del 26 maggio 2019, a circa 230 km a sud-est dal terremoto di oggi, ha provocato 2 morti.

Valentina ContiEsteriTopAnello di Fuoco,Perù,Placca di Nazca,Placca Sud America,Placca tettonica,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Oggi,Terremoto Perù,Ultima Ora Terremoto
Un terremoto in Perù di magnitudo 7,5 è stato localizzato dalla Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV nella parte settentrionale del paese alle ore 11:52 italiane di oggi, 28 novembre 2021. Il terremoto in Perù è avvenuto in una regione vicina al margine tra la placca di Nazca e la placca...