Perché sparisce la lettera “e” nel Doodle Google di oggi? Se andate adesso nella home page del motore di ricerca Google, vi accorgerete che al posto del classico lototipo vi è un doodle. Lo scarabocchio animato di oggi lunedì 7 marzo 2016 propone lo stesso logotipo di Google ma in pochi secondi possiamo osservare che sparisce la lettera “e” per rimanere la scritta “Googl“. Il mistero è presto svelato.
Il doodle di oggi è dedicato all’ottantesimo compleanno dello scrittore francese Georges Perec, del quale abbiamo già parlato in questo articolo. Perec è famoso per essere stato un membro dell’OuLiPo, “un gruppo (non ristretto) di scrittori e matematici di lingua francese che mira a creare opere usando, tra le altre, le tecniche della scrittura vincolata detta anche a restrizione”. Fondato nel 1960 da Raymond Queneau e François Le Lionnais, tra i membri di spicco troviamo anche il romanziere italiano Italo Calvino e il poeta e matematico Jacques Roubaud.
Il doodle è un chiaro riferimento all’opera “La Disparition” di Perec, un’opera nella quale l’autore riesce a evitare la lettera “e” per ben 300 pagine. Ed è proprio in riferimento a questo dettaglio che Google ha deciso di dedicare all’artista un doodle dinamico (una gif) nel quale poco a poco va scomparendo la lettera “e” finale. Anche nell’episodio dei Simpson “Indovina chi viene a criticare” vi è un chiaro riferimento all’opera di Perec: Marge informa Homer che sulla loro macchina da scrivere non funziona la lettera “e” e lui le risponde “Non ci serve una stupida e!“.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…