Perché sparisce la lettera "e" nel doodle di Google dedicato a Georges Perec

Perché sparisce la lettera “e” nel Doodle Google di oggi? Se andate adesso nella home page del motore di ricerca Google, vi accorgerete che al posto del classico lototipo vi è un doodle. Lo scarabocchio animato di oggi lunedì 7 marzo 2016 propone lo stesso logotipo di Google ma in pochi secondi possiamo osservare che sparisce la lettera “e” per rimanere la scritta “Googl“. Il mistero è presto svelato.

Il doodle di oggi è dedicato all’ottantesimo compleanno dello scrittore francese Georges Perec, del quale abbiamo già parlato in questo articolo. Perec è famoso per essere stato un membro dell’OuLiPo, “un gruppo (non ristretto) di scrittori e matematici di lingua francese che mira a creare opere usando, tra le altre, le tecniche della scrittura vincolata detta anche a restrizione”. Fondato nel 1960 da Raymond Queneau e François Le Lionnais, tra i membri di spicco troviamo anche il romanziere italiano Italo Calvino e il poeta e matematico Jacques Roubaud.

Il doodle è un chiaro riferimento all’opera “La Disparition” di Perec, un’opera nella quale l’autore riesce a evitare la lettera “e” per ben 300 pagine. Ed è proprio in riferimento a questo dettaglio che Google ha deciso di dedicare all’artista un doodle dinamico (una gif) nel quale poco a poco va scomparendo la lettera “e” finale. Anche nell’episodio dei Simpson “Indovina chi viene a criticare” vi è un chiaro riferimento all’opera di Perec: Marge informa Homer che sulla loro macchina da scrivere non funziona la lettera “e” e lui le risponde “Non ci serve una stupida e!“.

Federica SantoniTechTopDoodle,Georges Perec,Google
Perché sparisce la lettera 'e' nel Doodle Google di oggi? Se andate adesso nella home page del motore di ricerca Google, vi accorgerete che al posto del classico lototipo vi è un doodle. Lo scarabocchio animato di oggi lunedì 7 marzo 2016 propone lo stesso logotipo di Google ma...