Sport

Olimpiadi Italia, medaglia d’oro nel judo e scherma fioretto

Le prime medaglie d’oro per l’Italia alle Olimpiadi in Brasile. Possiamo dire che è stata una “domenica d’oro”. Prima è arrivata quella numero 200 della storia azzurra. Ad aggiudicarsela Fabio Basile nel judo categoria -66 Kg. L’azzurro ha battuto in finale il coreano An Baul. Una finale aggiudicata per ippon e durata appena un minuto e 24 secondi.

La seconda medaglia d’oro è arrivata per merito di Daniele Garozzo. Alla sua prima partecipazione ai Giochi Olimpici ha trionfato nel fioretto individuale. In finale lo schermidore siciliano ha vinto sull’americano Massialas con il risultato di 15-11. Per arrivare al titolo ha dovuto vincere il russo Safin (15-8), il brasiliano Toldo (15-8) e gli egiziani Abouelkasse (15-13 agli ottavi) e Ayad (15-8 ai sedicesimi).

La domenica italiana alle Olimpiadi è stata completata con altre medaglie

Medaglia d’argento dalla coppia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (nella foto) nei tuffi (trampolino sincronizzato 3 metri). Alla sua quinta Olimpiade e dopo dieci podi mondiali, la bolzanina Tania Cagnotto ha centrato la sua prima medaglia olimpica. Intervistata ha detto: “Questa medaglia è pesantissima, se penso da quanto tempo rincorriamo questo sogno… Ma ora vado sciolta come non mai, mi godrò ogni tuffo e non avrò nulla da perdere. Volevamo divorziare ma ora…”.

Medaglia di bronzo per la piemontese Elisa Longo Borghini (nella foto) nella prova olimpica femminile di ciclismo su strada. L’oro è andato all’olandese Anna Van der Breggen, la quale, sul traguardo di Fort Copacabana, ha preceduto l’argento della svedese Emma Johansson.

Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi

Con questi successi è salito a sette le medaglie conquistate fino a questo momento a Rio 2016. Nella scherma due medaglie con un oro (Daniele Garozzo) e un argento (Rossella Fiamingo). Anche nello judo una medaglia d’oro (Fabio Basile) e una d’argento (Odette Giuffrida). Una medaglia d’argento nei tuffi con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Due medaglie di bronzo, nel nuoto (Gabriele Detti) e sul ciclismo su strada (Elisa Longo Borghini).

Il tweet divertente di oggi

Effettivamente l’utente ‏twitter @RosiLia61 non ha tutti i torti. Le medaglie d’oro sono arrivate proprio quando il premier Renzi se ne è tornato in Italia. Vedendo quello che è successo a Vicenzo Nibali, porterà mica sfortuna?

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.