I 4 astronauti a bordo della navicella spaziale Crew Dragon, realizzata dalla società privata di Elon Musk, SpaceX, sono rimasti scioccati quando un “oggetto sconosciuto“‘ è passato molto vicino alla loro navicella spaziale poche ore dopo il decollo per la Stazione Spaziale Internazionale (EEI).
Il lancio, effettuato venerdì scorso dalla Florida (USA), era andato liscio fino a quando l’equipaggio non ha ricevuto i dati di una possibile collisione. “Il team NASA / SpaceX è stato informato della possibile collisione dal Comando spaziale statunitense. L’oggetto tracciato è classificato come sconosciuto“, ha raccontato la portavoce della NASA Kelly Humphries.
A causa del breve tempo necessario per eseguire una manovra di evasione, circa 20 minuti prima della possibile collisione, con quello che si crede essere un frammento spaziale, agli astronauti è stato chiesto di “procedere immediatamente” a indossare le tute pressurizzate e allacciarsi le cinture.
La NASA ha catturato in diretta streaming il momento in cui la capsula si è separata dal secondo stadio del razzo Falcon 9, mentre l’oggetto volava molto vicino.
Fortunatamente non c’è stato alcun impatto, anche se, secondo i calcoli, l’oggetto è passato solo a circa 45 chilometri dalla navicella, una distanza abbastanza piccola sulla scala spaziale da causare preoccupazione. Esaurito il pericolo, la missione è proseguita e ha raggiunto con successo l’attracco alla ISS.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.