Italia

Nuove Offerte di Lavoro in Italia per coprire il Black Friday

  • Black Friday 2021: Che impatto ha sulla creazione di posti di lavoro?

Le offerte di lavoro si moltiplicano in tutta Italia durante questa settimana. In totale, Jobatus registra 156.173 nuove offerte di lavoro in tre settori: commercio, logistica e software.

In questo momento dell’anno, e sebbene il nome della campagna e la sua pronuncia siano ancora un punto critico per centinaia di cittadini, sembra quasi impensabile trovare una sola persona che non sappia cosa sia il Black Friday.

Tradotto come “Venerdì Nero” e importato dagli Stati Uniti in Italia grazie a una delle più grandi multinazionali, Amazon, si tratta di un evento annuale e famoso in tutto il mondo dove le offerte e i grandi sconti sono i protagonisti. Dà il via alla stagione dello shopping natalizio e, anche se originariamente si teneva solo l’ultimo venerdì di novembre, sempre più aziende e imprese scelgono di mantenere gli sconti per più giorni, una decisione molto saggia se si tiene conto dell’impatto che ha sulle vendite di qualsiasi attività. In concreto, e analizzando i dati degli ultimi quattro anni, la campagna del Black Friday supera già il 20% del fatturato annuale, che vive il proprio periodo d’oro nell’ultimo trimestre dell’anno grazie a questo evento e ad altri come Halloween, Cyber Monday, Natale o i saldi invernali.

Come previsto, questa data, così desiderata dalla stragrande maggioranza delle aziende italiane, ha un impatto diretto e importante su un aspetto cruciale per il paese: la creazione di posti di lavoro.

In questo senso, il portale di lavoro Jobatus ha registrato 156.173 nuove offerte di lavoro dall’inizio di novembre per fornire quella che è già diventata la settimana più prospera -economicamente parlando- dell’intero anno. Per quanto riguarda l’analisi dei dati per settore, il rapporto mostra che il 53% delle posizioni disponibili appartengono al settore commerciale -soprattutto moda, elettronica e accessori- il 35% al settore della logistica, e il restante 12% al settore Software e IT (Information Technology).

In termini di posti vacanti, le posizioni più ricercate sono quelle di commesso, operatore del servizio clienti, agente di vendita, sviluppatore di software e autista di consegne.

Federica Santoni

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.