La NASA ha pubblicato un’impressionante immagine degli iconici “Pilastri della Creazione” della Nebulosa Aquila, una regione attiva di formazione stellare a circa 6 mila anni luce dalla Terra, fotografata per la prima volta dal telescopio spaziale Hubble nel 1995.
L’immagine ben nota mostra i pilastri nella luce visibile, che può essere percepita dall’occhio umano. Ora i ricercatori hanno rivisitato questa immagine, una delle più iconiche e popolari di Hubble, alla luce infrarossa, “che attraversa polvere e gas nascosti e rivela una visione più sconosciuta, ma altrettanto sorprendente, dei pilastri”.
“In questa visione eterea, l’intera cornice è costellata di stelle luminose e si rivelano che si formano delle stelle all’interno dei pilastri. I contorni spettrali dei pilastri appaiono molto più delicati e si stagliano contro una foschia blu spettrale”, racconta la NASA.
A differenza dell’immagine del 1995, nella luce infrarossa le incredibili strutture monolitiche di gas e polvere interstellare appaiono più deboli e spettrali, mentre mettono in risalto un brillante caleidoscopio di stelle “appena nate” (secondo la nostra prospettiva, in quanto la luce ha viaggiato per milioni di anni fino a noi per essere catturata).
Nel tempo, man mano che le stelle sulla punta dei Pilastri diventano sempre più grandi, la loro radiazione diventerà più forte e distruggerà lentamente il gas che li circonda, cambiando per sempre l’aspetto di quelle colonne astrali.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…