La Terra non ha solamente una Luna. Il secondo satellite orbita intorno al nostro mondo da oltre un secolo. Secondo i nuovi rapporti della NASA (fonte), la nuova luna non è così grande come la Luna e la sua orbita ha un percorso estremamente irregolare. Quella che viene già definita come Luna 2.0 è in realtà un asteroide, denominato Asteroide 2016 H03 (guarda la foto in grande). È bloccato in una “danza spaziale” con il nostro pianeta. La sua orbita è estremamente ellittica inducendolo a viaggiare tra 38 e 100 volte la distanza della Luna “originale” del nostro pianeta.
L’orbita della “quasi Luna” varia molto. A causa della sua orbita ellittica inclinata, l’asteroide 2016 H03 è talvolta più vicino al sole e si muove velocemente. Altre volte, quando si trova più lontano, si muove lentamente. Mai si avvicina a meno di 14 milioni di chilometri dalla Terra. Mai si allontana oltre i 40 milioni di chilometri.
Luna 2.0 ha quasi 40 metri di diametro e circa 100 metri di larghezza. Molto probabilmente rimarrà come una delle Lune più piccole della Terra per secoli a venire. La “nuova Luna” è stata scoperta grazie al Pan-STARRS 1 (The Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System) che si trova in Haleakala, nelle Isole Hawaii.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…