La Terra non ha solamente una Luna. Il secondo satellite orbita intorno al nostro mondo da oltre un secolo. Secondo i nuovi rapporti della NASA (fonte), la nuova luna non è così grande come la Luna e la sua orbita ha un percorso estremamente irregolare. Quella che viene già definita come Luna 2.0 è in realtà un asteroide, denominato Asteroide 2016 H03 (guarda la foto in grande). È bloccato in una “danza spaziale” con il nostro pianeta. La sua orbita è estremamente ellittica inducendolo a viaggiare tra 38 e 100 volte la distanza della Luna “originale” del nostro pianeta.
L’orbita della “quasi Luna” varia molto. A causa della sua orbita ellittica inclinata, l’asteroide 2016 H03 è talvolta più vicino al sole e si muove velocemente. Altre volte, quando si trova più lontano, si muove lentamente. Mai si avvicina a meno di 14 milioni di chilometri dalla Terra. Mai si allontana oltre i 40 milioni di chilometri.
Luna 2.0 ha quasi 40 metri di diametro e circa 100 metri di larghezza. Molto probabilmente rimarrà come una delle Lune più piccole della Terra per secoli a venire. La “nuova Luna” è stata scoperta grazie al Pan-STARRS 1 (The Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System) che si trova in Haleakala, nelle Isole Hawaii.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.