NASA vuole desviare un Asteroide per evitare impatto alla Terra

La NASA questa volta è preoccupata per un possibile impatto Asteroide con la Terra. Se uno di questi oggetti spaziali hanno estinto i dinosauri sul nostro pianeta, capite bene come esista veramente il pericolo che un asteroide possa estinguere anche il genere umano. Lo sa bene la NASA, anche se un impatto di un asteroide sulla Terra suona più come una pellicola di fantascienza. L’agenzia spaziale americana segue molto da vicino la traiettoria dell’asteroide Didymos ormai da molti anni.

Secondo i più recenti calcoli astronomici della Nasa, l’asteroide Didymos nell’ottobre del 2022, passerà a 11 milioni di km dal nostro pianeta. Una distanza relativamente ravvicinata. Per evitare un possibile impatto, la Nasa sta preparando una missione per riuscire a desviare la sua traiettoria nello spazio. Come? L’idea è quella di utilizzare un’astronave spaziale della grandezza di un frigorifero, in modo tale che impatta la roccia spaziale di 800 metri di diametro (poco meno di un Km). L’urto tra i due oggetti dovrebbe alterare leggermente la traiettoria dell’asteroide Didymos, in modo da proteggere la Terra. In questo modo la storia non dovrebbe ripetersi…

Ne avevamo parlato anche un paio di anni fa in questo articolo, dove menzionavamo come Nasa e Esa (Agenzia Spaziale Europea) stavano lavorando unite in una missione spaziale stile Armageddon. Il nome della missione è AIDA ed è prevista per il 2020.

Per approfondire il tema vi lasciamo due link esterni: link alla pagina “Asteroid Impact & Deflection Assessment” della Nasa e link alla pagina “AIDA / Asteroid Impact Mission / Space Engineering & Technology” dell’Esa.

Andrea TosiScienzaTopAsteroide Didymos,Impatto Asteroide,NASA
La NASA questa volta è preoccupata per un possibile impatto Asteroide con la Terra. Se uno di questi oggetti spaziali hanno estinto i dinosauri sul nostro pianeta, capite bene come esista veramente il pericolo che un asteroide possa estinguere anche il genere umano. Lo sa bene la NASA, anche...