Tanabata, Festival delle Stelle in diretta streaming con Slooh

Unisciti a Slooh il 7 luglio 2017 mentre facciamo un’incrocio simbolico con la Via Lattea per celebrare la festa giapponese conosciuta come Tanabata. Un evento che risale indietro di molti secoli. Tanabata si tiene ogni estate per celebrare la riunione dei giovani amanti Orihime e Hikoboshi, divinità rappresentate dalle stelle Vega e Altair. Il festival si celebra in molte parti del Giappone. Ogni anno nei mesi estivi vengono tenuti festival simili in Corea e in Cina.

La storia di Tanabata

È stata ispirata da un’antica favola cinese che racconta di un povero gregge (rappresentato dalla stella Altair) e di un’umile ragazza di tessere (rappresentata dalla stella Vega) che una volta erano così persi nella romantica distrazione che trascurarono i loro doveri nei confronti dei loro padroni celesti. Come punizione, il ragazzo e la ragazza sono stati messi nel cielo e separati per sempre dal Fiume Celeste (la Via Lattea). Ma gli spiriti celesti avevano una certa compassione. Una volta l’anno, la 7a notte (da qui il nome Tanabata) della 7a luna, gli amanti sono stati autorizzati a viaggiare attraverso un ponte che attraversava il fiume paradisiaco di stelle.

Durante il nostro spettacolo dal vivo, gli astronomi di Slooh faranno un passaggio simbolico della Via Lattea mentre saltiamo dalle stelle Vega e Altair attraverso la Via Lattea con i nostri telescopi a distanza per simulare il viaggio fatto da Orihime e Hikoboshi ogni anno.

Durante questo incrocio, i telescopi di Slooh esploreranno in diretta Vega e Altair stessi. Ci fermeremo ad ammirare una manciata di graziosi cluster stellari lungo il piano della Via Lattea. Fonte: link.

Andrea TosiScienzaTopLive Slooh,Stella,Tanabata,Via Lattea
Unisciti a Slooh il 7 luglio 2017 mentre facciamo un'incrocio simbolico con la Via Lattea per celebrare la festa giapponese conosciuta come Tanabata. Un evento che risale indietro di molti secoli. Tanabata si tiene ogni estate per celebrare la riunione dei giovani amanti Orihime e Hikoboshi, divinità rappresentate dalle...