Aggiornamento Terremoto Faglia di Sant’Andrea. USGS e INGV Terremoti hanno confermato la forte scossa di terremoto di magnitudo M6,3 avventa oggi 19 gennaio alle ore 16:17 UTC (le 17:17 in Italia) con epicentro nel Golfo della California in Messico, molto più a sud del prolungamento della famosa Faglia di Sant’Andrea.
Ricordiamo che la Faglia di Sant’Andrea è così chiamata negli Stati Uniti, e viene localizzata in prossimità di San Francisco, sull’interazione tra la placca del Nord America con la placca del Pacifico e dove gli esperti hanno lanciato da tempo un allarme di imminente mega terremoto. Guarda la cartina geografica di Google Maps per ubicare la zona dell’epicentro con coordinate geografiche 26.680°N 111.107°W. Il terremoto di oggi è stato localizzato ad una profondità (ipocentro) di 10 km e con epicentro a 77km NNE di Loreto in Messico.
***
Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa. Si tratta di un terremoto magnitudo Mw 5.9 GULF OF CALIFORNIA. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Regione Epicentroe Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).
|
Seguiranno, se ritenuto necessario, aggiornamenti con ulteriori dettagli.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…