Terremoto Messico: aumenta bilancio delle vittime

Aggiornamento Terremoto Messico. Aumenta il bilancio delle vittime del forte sisma di venerdì notte in Messico. Il numero delle vittime è salito a 90 secondo le ultime stime della Protezione civile. L’organizzazione precisa che 71 persone hanno perso la vita a Oaxaca (delle quali 36 nella città di Juchitan), 15 nel Chiapas e 4 a Tabasco. Nel frattempo, due persone sono morte a causa delle piogge torrenziali dell’uragano Katia abbattute sullo Stato orientale costiero di Veracruz.

Aggiornamento Terremoto Messico. È considerato il terremoto più forte avvenuto in Messico negli ultimi 85 anni. Alle ore 04:49 UTC, le 06:49 in Italia, le 23:49 ora locale, una violenta scossa di terremoto è stata avvertita da Città del Messico fino allo stato di Campeche nella penisola dello Yucatan. Le persone stanno lasciando gli edifici. L’epicentro si trova sulla costa occidentale del Messico in Chiapas, al confine con il Guatemala.

Diramato l’allerta tsunami sulla costa occidentale di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica. L’onda più alta registrata è stata di 70 cm. L’allerta tsunami dopo il potente terremoto nella notte è rientrata come ufficializzato dal Governo del Messico. In alcune aree della costa colpita dalla scossa ci sono comunque onde molto alte e i governatori degli stati del sudest, quali Oaxaca, Chiapas e Tabasco, hanno chiesto alle popolazioni dei villaggi lungo le coste di allontanarsi.

Di seguito i dettagli diffusi da USGS:

Terremoto M 8.1 epicentro in mare a 87 km SW di Pijijiapan, Chiapas, Mexico

Data ora: 2017-09-08 04:49:21 UTC
Coordinate geografiche epicentro: 15.068°N 93.715°W (mappa)
Ipocentro: 69.7 km profondità
Località prossime all’epicentro:
El Palmarcito, Mexico > 71.8 km (44.6 mi) SW – popolazione 1,135
Pijijiapan, Mexico > 87.3 km (54.3 mi) SW – popolazione 15,101
Mapastepec, Mexico > 96.4 km (59.9 mi) WSW – popolazione 16,082
Tonalá, Mexico > 113.1 km (70.2 mi) S – popolazione 32,855
Tuxtla Gutiérrez, Mexico > 198.0 km (123.0 mi) SSW – popolazione 481,128.

Sentito il terremoto anche nella maggior parte del Guatemala, El Salvador, Bélice e Nicaragua. Dieci minuti più tardi è avvenuta una forte replica di magnitudo M5,7 vicino all’epicentro della prima scossa.

VIDEO: il Terremoto a Città del messico

15 morti in Messico a causa del Terremoto

Il bilancio parziale parla di almeno 15 morti di cui due bambini. Il presidente Nieto ha specificato che dieci delle vittime hanno perso la vita nello stato di Oaxaca.

A San Cristóbal de las Casas in Chiapas vengono riportate due vittime per il crollo di una casa. Due morti, entrambi minori, anche a Tacotalpa e Villa Hermosa. Nel primo caso il minore è morto sotto il crollo di una parete, mentre nell’altro caso il bambino è morto in ospedale a seguito dell’interruzione di energia elettrica dopo il sisma che ha spento l’apparato di ventilazione che lo manteneva in vita. Nello stato di Oaxaca sè morta una donna in località Niltepec, e le autorità locali hanno comfermato che molte persone sono rimaste sotto le macerie di numerosi crolli dopo il sisma.

VIDEO: Luci nel cielo dopo il Terremoto, la Triboluminescenza

https://twitter.com/Mikegc316/status/906035363705085952

~~~

Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa. Si tratta di un terremoto magnitudo Mw 8.1 OFFSHORE CHIAPAS, MEXICO. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Regione Epicentroe Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).

Magnitudo   Mw 8.1
Regione Epicentro   OFFSHORE CHIAPAS, MEXICO
Data e orario   2017-09-08 04:49:22.4 UTC
Coordinate geografiche   15.24 N ; 93.61 W
Ipocentro (profondità)   80 km

Fonte. Seguiranno, se ritenuto necessario, aggiornamenti con ulteriori dettagli.

Valentina ContiBreaking NewsEsteriTopCampeche Messico,Chiapas,Città del Messico,Messico,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Messico,Triboluminescenza,Tsunami,Ultima Ora Terremoto
Aggiornamento Terremoto Messico. Aumenta il bilancio delle vittime del forte sisma di venerdì notte in Messico. Il numero delle vittime è salito a 90 secondo le ultime stime della Protezione civile. L'organizzazione precisa che 71 persone hanno perso la vita a Oaxaca (delle quali 36 nella città di Juchitan),...