Missile Nord Corea su Mar Giappone, pericolosi giochi di guerra

E’ stato lanciato nelle prime ore di stamani nel Mar del Giappone un missile balistico (un’altro ancora) a medio raggio della Corea del Nord. Lo riferisce l’agenzia sudcoreana Yonhap, che cita fonti dell’esercito. Il lancio è stato confermato anche dal ministero della Difesa giapponese e dall’Us Pacific Command. Il lancio del missile balistico è avvenuto dalla base militare di Simpo, nella provincia di Hamgyeong, verso il versante orientale del Paese.

Il governo giapponese ha presentato una protesta formale dopo il nuovo lancio di un nuovo missile balistico a medio raggio da parte della Corea del Nord, ribadendo che si tratta di una palese violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

La sfida del regime di Pyongyang giunge a un giorno dal vertice tra il presidente Usa Trump e il suo omologo cinese Xi programmato in Florida, dove i due leader discuteranno di possibili soluzioni per fermare le attività nucleari e il programma missilistico della Coreal del Nord.

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti Rex Tillerson prima del 1° febbraio 2017 era amministratore delegato della compagnia petrolifera ExxonMobil), presiederà la riunione delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord. Tillerson ha detto che l’opzione di attaccare il paese nordcoreano è “una opzione sulla tavola”.

Valentina ContiEsteriTopCorea del Nord,Giappone,Missile Corea del Nord,Pyongyang
E' stato lanciato nelle prime ore di stamani nel Mar del Giappone un missile balistico (un'altro ancora) a medio raggio della Corea del Nord. Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, che cita fonti dell'esercito. Il lancio è stato confermato anche dal ministero della Difesa giapponese e dall'Us Pacific Command. Il...