TERREMOTI OGGI – Uno sciame sismico ha colpito la penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda, negli ultimi tre giorni, provocando più di 5600 piccoli terremoti, aumentando la probabilità di un’eruzione vulcanica.
Come specificato dall’Ufficio meteorologico islandese (IMO), l’Islanda è un punto caldo tellurico e vulcanico perché si trova tra le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana, che si muovono in direzioni opposte, quindi i terremoti si verificano quotidianamente, spiega Reuters. Tuttavia, l’ultimo sciame è stato più esteso del solito.
Il più forte dei terremoti è stato di magnitudo 4,5, e circa 15 terremoti sono stati di magnitudo 3.0 o più forti, ha riferito l’IMO. I terremoti sono stati causati da un accumulo di magma che viene lentamente spinto in superficie.
Gli esperti affermano che questi terremoti sono un segnale di avvertimento, “che stiamo entrando in una fase precedente alla prossima eruzione”. Hanno avvertito che si può prevedere un’eruzione entro il prossimo anno.
Da parte sua, Benedikt Gunnar Ófeigsson, uno specialista dell’IMO, ha dichiarato il mese scorso che nei prossimi mesi potrebbe verificarsi un’eruzione vulcanica, dato che si è verificato un innalzamento del terreno nella penisola di Reykjanes.
A luglio centinaia di turisti si sono riversati in una valle disabitata della penisola per vedere da vicino l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, iniziata dopo un’intensa attività sismica. Questo è stato il terzo evento del genere nella regione dal 2021.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…