Una violenta ondata di maltempo sta colpendo l’Italia, dividendo il Paese tra Nord e Sud dopo giornate segnate da temperature da record. Pioggia intensa, grandine e forti raffiche di vento hanno interessato in particolare le regioni settentrionali, provocando disagi e danni. Le cosiddette supercelle hanno causato temporali violenti a Milano, Genova e Firenze, attivando l’allerta meteo arancione in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Il peggioramento climatico ha investito soprattutto le regioni del Nord già nella giornata di domenica 6 luglio, con fenomeni estremi che si sono protratti anche oggi, lunedì 7 luglio. Una donna ha perso la vita in provincia di Milano, colpita da un albero abbattuto dal vento. A Melegnano, un fulmine ha colpito un treno sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna, causando rallentamenti alla circolazione ferroviaria.
A Genova, la pioggia torrenziale ha fatto innalzare il livello di numerosi rivi, tra cui Fegino, Cantarena, Ruscarolo e Molinassi, mettendo sotto pressione il sistema idrico urbano.
A Firenze, una vera e propria bomba d’acqua ha riversato ben 18 millimetri di pioggia in un’ora, mandando in tilt interi quartieri. La Protezione Civile ha esteso l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, soprattutto per il cosiddetto “reticolo minore” dei corsi d’acqua secondari, tra cui Ema, Mugnone e Terzolle.
Secondo le ultime previsioni, la giornata di oggi sarà dominata da temporali localmente intensi. Le regioni più colpite saranno:
Nel pomeriggio e in serata sono attesi fenomeni temporaleschi di forte intensità, accompagnati da grandine di grandi dimensioni a causa delle supercelle. I rovesci potrebbero iniziare già in mattinata su Toscana, Umbria, Marche e parte del Lazio, con possibilità di pioggia anche su Roma.
Al Sud, invece, l’anticiclone africano mantiene ancora una certa stabilità: le temperature elevate persistono, soprattutto in Sicilia, dove il maltempo dovrebbe essere pressoché assente.
Il bollettino della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio temporali intensi e fenomeni idraulici nelle seguenti regioni e aree specifiche:
L’ondata di maltempo estivo mette in evidenza la netta divisione climatica tra Nord e Sud Italia. Mentre le regioni settentrionali affrontano forti temporali, il Centro registra un leggero calo termico e il Sud continua a essere dominato dal caldo africano. Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, in particolare nelle aree in cui sono attive le allerte meteo.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…