Le malattie neurologiche sono attualmente la principale causa di cattiva salute in tutto il mondo e hanno provocato più di 11 milioni di morti nel 2021, secondo una ricerca pubblicata giovedì sulla rivista The Lancet.
“Il numero assoluto di persone che vivono con malattie neurologiche o muoiono a causa di esse è aumentato nelle ultime tre decadi”, hanno concluso i ricercatori.
Secondo le stime, 3,4 miliardi di persone, ovvero il 43,1% della popolazione mondiale, hanno sofferto di una condizione che danneggiava il sistema nervoso nel 2021, causando 11,1 milioni di morti. Nel frattempo, le malattie cardiovascolari si sono posizionate come la seconda causa di morbilità.
Gli scienziati indicano come cause di questa tendenza la crescita demografica e l’invecchiamento globale, così come una maggiore esposizione a fattori di rischio ambientali, metabolici e legati allo stile di vita.
Tra le 37 malattie neurologiche più comuni incluse nello studio ci sono la emicrania, i mal di testa da tensione, l’epilessia, la malattia di Parkinson, l’ictus, la malattia di Alzheimer e altre demenze, la sclerosi multipla, la meningite, l’encefalite e la disabilità intellettuale idiopatica.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.