Calcio

Just Fontaine: il record di gol che nessuno batte

Just Fontaine ha partecipato solo alla Coppa del Mondo del 1958, ritirandosi dalla Francia nel 1960. Quello che Just Louis Fontaine realizzò sui campi svedesi in quel mese di giugno del 1958 è qualcosa che non si vedeva da allora in Coppa del Mondo. Un calciatore che non solo ha segnato in ogni partita in una fase finale di Coppa del Mondo, ma ha anche accumulato tredici gol.

Nato a Marrakech -nell’allora protettorato francese del Marocco-, figlio di padre francese e madre spagnola, Fontaine ha battuto successivamente i gol di Paraguay (3), Jugoslavia (2), Scozia (1), Irlanda del Nord (2) , Brasile (1) e Germania Ovest (4). La Francia ha perso solo contro gli jugoslavi (2-3) e in semifinale, contro la quale è stata campione, il Brasile. 5-2 e accusando l’infortunio di Jonquet nel primo tempo, in un momento in cui non si potevano fare sostituzioni.

28 giugno. Goteborg. Partita per il terzo posto. E’ arrivato a nove gol. Ne servivano altri tre per superare il capocannoniere di un Mondiale, l’ungherese Sandor Kocsis nel 1954. La Francia battè i tedeschi 6-3 e il marakeschense andò oltre il suo obiettivo: segnò quattro reti!

La sua impresa è stata fondamentale in quella squadra che ha chiuso il campionato con un totale di 23 gol. Più della metà, grazie al lavoro e alla grazia di quell’attaccante che ha saputo segnare anche di più. Ha colpito un paio di palloni contro il legno nella partita contro la Scozia e, in una dimostrazione di generosità, ha permesso al compagno di squadra Kopa di tirare un rigore nella partita contro la Germania.

Just Fontaine ha partecipato solo a quella Coppa del Mondo

Due gravi infortuni nel 1960 lo costrinsero a lasciare la squadra dopo l’Europeo di quell’anno. Si ritirò nel 1962 nelle file dello Stade Reims -il club in cui trascorse più stagioni- e, già in panchina, fu allenatore di Francia e Marocco. Questo mercoledì, 1 marzo, è morto all’età di 89 anni, ma la sua leggenda è ancora valida. Qualcuno sarà in grado di superare il miglior marcatore della Coppa del Mondo?

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

2 mesi ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

2 mesi ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

2 mesi ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

2 mesi ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

2 mesi ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

2 mesi ago