La NASA ha identificato un asteroide chiamato 2007 FT3 che potrebbe colpire la Terra il 5 ottobre 2024, causando un’esplosione equivalente a 2,6 miliardi di tonnellate di TNT.
Finora, l’asteroide è stato avvistato solo 14 volte, il che lo rende un “asteroide perduto“. Tuttavia, le sue avvicinamenti alla Terra sono stati sufficienti per far sì che nel sistema d’allarme della NASA sia classificato come potenzialmente pericoloso.
Per quanto riguarda le probabilità, grazie a quanto è stato possibile studiare su di esso, il Centro Studi degli Oggetti Vicini alla Terra (Oggetto Near-Earth) ha determinato che il 2007 FT3 ha fino a 89 impatti potenziali con il nostro pianeta, uno dei quali è potenzialmente previsto per il prossimo 5 ottobre.
La NASA, di fronte alla situazione, chiede calma. Il momento di maggiore pericolo per la Terra, riguardo a questo asteroide, è stato il 3 ottobre 2019. Il secondo posto, in termini di rischio, spetta alla data imminente.
Anche con questo, vale la pena dire che gli oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra (Near-Earth) non sono collisioni certe. Secondo la NASA, non ci sono minacce di impatto in nessun momento nei prossimi 100 anni.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…